Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 06, 2022

Messaggio di Margherita di Romania

Messaggio di Natale di Sua Maestà Margherita di Romania

25 dicembre 2021

Ecco il messaggio di Natale di Sua Maestà Margherita custode della Corona della Romania :

Il 2021 non è stato facile. Come l'anno scorso, la pandemia continua a oscurare le nostre vite. Le persone si sentono esasperate, tristi e scoraggiate. Esprimo le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso parenti, amici o colleghi. Anch'io ho attraversato il lutto e il dolore. Ecco perché capisco chi ha perso una persona cara. Tuttavia, sono fiduciosa che vedremo la luce in fondo al tunnel !

Ora, a fine anno, il mio pensiero va agli anziani, perché hanno tanto da offrire alla società (soprattutto ai giovani), e talvolta la loro età è vista come una debolezza invece di essere apprezzata come un tesoro.

Grazie ai giovani rumeni ho fiducia nel futuro. Abbiamo una nuova generazione ammirevole, ben istruita e specializzata. Sono pieni di iniziativa e creatività. Ma ne abbiamo ancora molti all'estero. Spero che, in un futuro non troppo lontano, i giovani rumeni abbiano motivi per tornare a casa.

Estendo la mia ammirazione e il mio affetto ai militari rumeni, che onorano il paese e le loro famiglie !

Complimenti vivissimi al settore privato, che, nonostante la pandemia e le difficoltà politiche e amministrative, ha dimostrato professionalità, capacità di adattamento e forza per andare avanti.

Nel 2021 abbiamo festeggiato i 140 anni dalla proclamazione del Regno di Romania, quando il nostro Paese è diventato uno Stato sovrano e indipendente. E ottobre ha segnato il centesimo anniversario della nascita di Re Michele. Ringrazio tutti coloro che hanno onorato la memoria di mio padre !

Come ogni anno, la mia famiglia ha cercato di promuovere l'economia rumena, l'istruzione, il rispetto per l'ambiente, la scienza e le arti. Nonostante la pandemia, ci siamo impegnati a dare fiducia e sostegno alle comunità locali, attraverso il nostro lavoro con la Croce Rossa, la Fondazione Reale Margherita di Romania, attraverso le organizzazioni con il patrocinio reale e attraverso i progetti della mia Casa.

Nella nostra ora più buia e confusa in tutto il mondo, il sacrificio di nostro Signore Gesù e il suo amore per noi sono un faro di luce per tutti. A Natale, portiamo tutti i nostri cari nelle nostre anime, anche se a volte non possiamo stare insieme.

Questi anni di sofferenza ci hanno unito, nel cuore e nella mente, connettendo persone ovunque, indipendentemente dalla loro religione, lingua o origine.

Auguro a tutti i rumeni nel paese, nella Repubblica di Moldova e a quelli lontani da casa e famiglia, buona salute, un anno nuovo migliore, speranza e serenità !

Quindi che il Dio ci aiuti !

VIDEO