Messaggio di Natale di Sua Maestà Margherita di Romania
25 dicembre 2021
Ecco il messaggio di Natale di Sua Maestà Margherita custode della Corona della Romania :Il 2021 non è stato facile. Come l'anno scorso, la pandemia continua a oscurare le nostre vite. Le persone si sentono esasperate, tristi e scoraggiate. Esprimo le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso parenti, amici o colleghi. Anch'io ho attraversato il lutto e il dolore. Ecco perché capisco chi ha perso una persona cara. Tuttavia, sono fiduciosa che vedremo la luce in fondo al tunnel !
Ora, a fine anno, il mio pensiero va agli anziani, perché hanno tanto da offrire alla società (soprattutto ai giovani), e talvolta la loro età è vista come una debolezza invece di essere apprezzata come un tesoro.
Grazie ai giovani rumeni ho fiducia nel futuro. Abbiamo una nuova generazione ammirevole, ben istruita e specializzata. Sono pieni di iniziativa e creatività. Ma ne abbiamo ancora molti all'estero. Spero che, in un futuro non troppo lontano, i giovani rumeni abbiano motivi per tornare a casa.
Estendo la mia ammirazione e il mio affetto ai militari rumeni, che onorano il paese e le loro famiglie !
Complimenti vivissimi al settore privato, che, nonostante la pandemia e le difficoltà politiche e amministrative, ha dimostrato professionalità, capacità di adattamento e forza per andare avanti.
Nel 2021 abbiamo festeggiato i 140 anni dalla proclamazione del Regno di Romania, quando il nostro Paese è diventato uno Stato sovrano e indipendente. E ottobre ha segnato il centesimo anniversario della nascita di Re Michele. Ringrazio tutti coloro che hanno onorato la memoria di mio padre !
Come ogni anno, la mia famiglia ha cercato di promuovere l'economia rumena, l'istruzione, il rispetto per l'ambiente, la scienza e le arti. Nonostante la pandemia, ci siamo impegnati a dare fiducia e sostegno alle comunità locali, attraverso il nostro lavoro con la Croce Rossa, la Fondazione Reale Margherita di Romania, attraverso le organizzazioni con il patrocinio reale e attraverso i progetti della mia Casa.
Nella nostra ora più buia e confusa in tutto il mondo, il sacrificio di nostro Signore Gesù e il suo amore per noi sono un faro di luce per tutti. A Natale, portiamo tutti i nostri cari nelle nostre anime, anche se a volte non possiamo stare insieme.
Questi anni di sofferenza ci hanno unito, nel cuore e nella mente, connettendo persone ovunque, indipendentemente dalla loro religione, lingua o origine.
Auguro a tutti i rumeni nel paese, nella Repubblica di Moldova e a quelli lontani da casa e famiglia, buona salute, un anno nuovo migliore, speranza e serenità !
Quindi che il Dio ci aiuti !
VIDEO