Articoli in evidenza:

martedì, maggio 19, 2020

Rapporto COTEC 2020

Il Re Felipe e la Regina Letizia alla presentazione del "Rapporto COTEC 2020"

 18 maggio 2020

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la presentazione del "Rapporto COTEC 2020" che si è svolta in streaming a cui centinaia di ospiti e media hanno potuto aderire.

Nel Rapporto annuale della Fondazione COTEC si è presentato l'attuale pandemia del virus covid19 ed i suoi effetti che dimostra che la scienza e l'innovazione sono fondamentali per affrontare crisi globali e grande sfide sociali.

Il Rapporto COTEC 2020 raccoglie i principali dati sullo sviluppo e la innovazione in Spagna durante la seconda decade del 21° secolo e che la crisi sanitaria sta causando uno shock globale con profonde conseguenze socioeconomiche. Si è anche avvertito che, ora più che mai "la scienza e l'innovazione sono fondamentali" per trovare soluzioni ai problemi sociali, sullo sfondo degli obiettivi di sviluppo sostenibile che il ONU ha fondata nell'anno 2015.

Dopo la presentazione del rapporto ed un video illustrativo dei dati, c'è stata una tavola rotonda su "Innovazione per la riattivazione economica".
Il Re Felipe , in qualità di Presidente onorario della Fondazione COTEC, ha sottolineato la perdita di molte persone e di molte cose che erano state realizzate negli ultimi anni, ma che si deve continuare a costruire il futuro e farlo con intelligenza, generosità pensando alle generazioni che ci seguiranno, per  il bene del Paese.