Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 11, 2020

Irene di Grecia e Danimarca compie 78 anni

La Principessa Irene di Grecia e Danimarca festeggia il 78° compleanno

11 maggio 2020

Irene di Grecia e Danimarca è nata a Città del Capo, l'11 maggio 1942, in esilio, quando la sua famiglia era in Sud Africa a causa della invasione della Germania nazista in Grecia.
Irene è la figlia più giovane del re Paolo I di Grecia e della principessa Federica di Hannover, nonché sorella della regina Sofia di Spagna e del re Costantino II di Grecia.

In Danimarca ha il titolo ufficiale di Sua Altezza Reale la Principessa Irene di Grecia e Danimarca.

Nel 1967 , la famiglia reale greca andò in esilio per lo scontro tra il re Costantino II e la dittatura militare dittatoriale che aveva preso il potere in Grecia. Dopo un breve soggiorno a Roma, Irene si trasferì con sua madre a Madras , in India , il paese in cui avrebbe vissuto fino a poco prima della morte della regina Federica nel 1981.
Dopo la morte di sua madre, Irene si trasferì in Spagna e iniziò a risiedere nel Palacio de la Zarzuela , la residenza di Madrid dei Sovrani di Spagna

Non si è mai sposata e non ha figli.
Amante della cultura indù, ed è fondatrice e presidente della Fondazione Mundo en Armonía, un'organizzazione filantropica senza scopo di lucro, e collabora con altre fondazioni benefiche e culturali.
Il 16 marzo 2018 la principessa ha ottenuto la cittadinanza spagnola e ha rinunciato a quella greca.