In Romania la festa nazionale della Monarchia
10 maggio 2020In occasione della festa nazionale del 10 maggio, la Custode della Corona, Margherita, ha trasmesso un messaggio nel quale ha augurato a tutti una giornata di festa con speranza, fiducia e convinzione nel destino della Romania.
Il 10 maggio è una importanza data per la Romania : il 10 maggio 1866, Carol I divenne sovrano della Romania. 11 anni dopo, lo stato rumeno formalizzò la sua indipendenza ,e il 10 maggio 1881 quando la Romania divenne un Regno.
Il 10 maggio è sempre stato celebrato la Giornata Nazionale della Romania dal 1867 al 1947, quando l'Unione Sovietica occupò la Romania, costringendo Michele I all'esilio, e la monarchia fu abolita dal regime comunista.
Il primo ministro Ludovic Orban ha dichiarato che la famiglia reale della Romania è sempre stata vicina ai rumeni, veri ambasciatori degli interessi del Paese, ed ha concluso dicendo : "Buon compleanno, Romania! Buon compleanno a Sua Maestà, Custode della Corona!".
Ecco il messaggio di Sua Maestà Margherita :
"Oggi è la festa nazionale del 10 maggio. Ogni anno, il Palazzo Elisabeta apre le sue porte a migliaia di rumeni nel paese, nella Repubblica di Moldavia e in tutti gli angoli del mondo. Sfortunatamente, quest'anno non possiamo fare lo stesso.
Stiamo pensando a tutti coloro che celebrano oggi la Corona rumena, la nostra storia moderna e le nostre aspirazioni per la libertà, il progresso e la democrazia. Nel corso di un secolo e mezzo, tutte le generazioni della nostra famiglia hanno preso parte a questa grande celebrazione rumena della primavera e dell'identità nazionale.
Anche se questi giorni sono difficili per tutti noi, auguro a tutti voi una celebrazione del 10 maggio con speranza, fiducia e convinzione nel destino del nostro paese.
Buon compleanno! "
MS Margareta.