Il re di Giordania avverte Israele: stop alle annessioni o sarà guerra
15 Maggio 2020Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha minacciato Israele di guerra se non ferma l’annessione di Samaria e Giudea (nella Cisgiordania) abitata da palestinesi principalmente islamici.
In un’intervista pubblicata dal quotidiano tedesco Der Spiegel, il Re Abdullah ha insistito che la soluzione a due stati è l’unica via da seguire nel conflitto israelo-palestinese, ed ha avvertito che se Israele avanzasse ad unire parti della Cisgiordania, ciò porterebbe ad una guerra di massa con la Giordania
Una rottura delle relazioni tra Tel Aviv e Amman è da escludere ma la Giordania è allarmata dalle mosse unilaterali di Netanyahu e di Donald Trump.
Se crollasse l’Autorità nazionale palestinese (Anp) a causa del piano di annessione, il Re giordano ha detto che si arriverebbe al caos ed alla radicalizzazione nella regione e che porterebbe ad un enorme conflitto con il Regno di Giordania.
Inoltre il sovrano ha affermato che molti paesi in Europa e la comunità internazionale sono d'accordo che la legge della forza non deve applicarsi in Medio Oriente.
His Majesty King Abdullah II spoke to the German Der Spiegel magazine, in an interview that covered the latest regional developments and COVID-19— RHC (@RHCJO) May 15, 2020
Full interview:https://t.co/5nQaZu8bhZ#Jordan pic.twitter.com/FZw7x5gdsB