Il Principe di Galles ricorda la passione per la musica classica
19 maggio 2020In un'intervista esclusiva al Classic FM, il Principe Carlo ha parlato del suo amore per la musica classica ed ha ricordato quando per la prima volta ha sentito la passione, cioè quando sua nonna, la regina madre Elisabetta, lo portò al Royal Opera House, a soli 7 anni, nel 1956, ad assistere alla esibizione del balletto del Bolshoi. "Non dimenticherò mai quell’incredibile occasione", ha concluso il Principe Carlo.
Nell'intervista il principe Carlo ha personalmente scelto alcuni pezzi di Chopin, Richard Strauss ed un concerto di pianoforte di Julius Benedict.
Il principe Carlo ha anche ricordato come ha aiutato suo figlio, il principe William, a scegliere la musica per il suo matrimonio con Kate Middleton nel 2011, ed ha detto quanto sia importante che i nonni spingano i bambini a sperimentare qualche forma di arte.
Nel video si vedono alcune immagini del principe Carlo da bambino mentre si godeva la musica, e tra i pezzi scelti dal principe Carlo c’è Siegfried Idyll di Richard Wagner, che ha confessato di averlo suonato per Camilla per il suo 60° compleanno.
Il Principe Carlo è patrono della Orchestra Filarmonia, della Scottish Chamber Orchestra, dei Monteverdi e Bach Choirs, della Royal Opera House e della Welsh National Opera.
His Royal Highness recalls one of his earliest memories of classical music during tonight’s @ClassicFM programme, when he first visited the @RoyalOperaHouse, aged just seven, in 1956 with his grandmother, Queen Elizabeth The Queen Mother.@Global pic.twitter.com/BOM2IMvszJ— Clarence House (@ClarenceHouse) May 25, 2020