Articoli in evidenza:

martedì, maggio 19, 2020

Conte di Parigi compie 55 anni

Il Conte di Parigi festeggia il suo 55° compleanno

19 maggio 2020

Giovanni d'Orlèans è nato a Parigi, il 19 maggio 1965, e come Giovanni IV di Francia, conte di Parigi e duca di Francia, è il pretendente al trono di Francia e di Navarra, dopo la morte di suo padre Enrico avvenuta nel 2019.

Attuale capo della Casa d'Orléans, come discendente maschio in linea maschile di Luigi Filippo è, secondo gli orleanisti, il legittimo pretendente al trono di Francia.

Il principe Giovanni è il secondo figlio del principe Enrico, il defunto capo della casa di Orléans, e della sua ex moglie Maria Teresa di Württemberg.

Sebbene esistano altri due movimenti monarchici francesi (i legittimisti e i bonapartisti), la maggior parte dei monarchici sono orleanisti, e Giovanni d'Orléans è la figura di riferimento dei tre principali gruppi monarchici francesi: Action française, Nouvelle Action royaliste e Groupe d’Action royaliste.

Dopo gli studi secondari al liceo Saint-Joseph di Reims, Giovanni d'Orléans ha compiuto i suoi studi universitari presso la Sorbona, dove ha conseguito un Master in filosofia nel 1989. Nel 1992 ha conseguito un master in legge presso la facoltà di diritto, economia e gestione e si è specializzato in Relazioni internazionali. Ha completato la sua formazione con un MBA presso l'Azusa Pacific University (APU), in California, nel 1994.

Il 29 novembre 2008, il conte di Parigi annunciò il fidanzamento con Maria Maddalena Filomena Giuliana Giovanna de Tornos y Steinhart, nata a Vienna il 19 giugno 1977.
Il matrimonio religioso si è svolto il 2 maggio 2009 presso la cattedrale di Notre-Dame di Senlis, con un ricevimento al castello di Chantilly.

Dal 2012 la coppia abita nella residenza reale a Dreux, ed ha 5 figli: il Principe Gastone Luigi Antonio Maria d'Orléans (nato il 19 novembre 2009 a Parigi); la Principessa Antonietta Leopoldina Giovanna Maria d'Orléans (nata il 28 gennaio 2012 a Vienna); la Principessa Luigia-Margherita Eleonora Maria d'Orléans (nata il 30 luglio 2014 a Poissy); il Principe Giuseppe Gabriele Davide Maria d'Orléans (nato il 2 giugno 2016); la Principessa Giacinta Elisabetta-Charlotte Maria d'Orléans (nata il 9 ottobre 2018 a Dreux).