Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 20, 2024

Re Federico X alla Royal Run

Il Re Federico X di Danimarca alla Royal Run 2024 di Aarhus

20 maggio 2024

Come ogni anno, il re Federico X e tutta la sua famiglia partecipano alla "Royal Run", un evento sportivo che si svolge in diverse città danesi, nato nel 2018 per celebrare il 50° compleanno del sovrano, quando allora era solo principe ereditario.  

L'edizione di quest'anno è particolare in quanto il re Federico partecipa per la prima volta in qualità di sovrano, come per la regina Mary ed il principe ereditario Cristiano

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca è arrivato alla Royal Run di Aarhus presso il Memorial Park, situato vicino al Castello di Marselisborg, dove è stato accolto dal sindaco di Aarhus, Jacob Bundsgaard, dal consigliere Rabih Azad-Ahmad e da Sara Slott dell'associazione sportiva Aarhus 1900.

Royal Run di Aarhus

Quest'anno l'edizione della Royal Run ad Aarhus si è distinta per il suo messaggio inclusivo: lo sport, il gioco e il movimento sono per tutti. Dall'allenamento motorio per bambini agli sport di nicchia per giovani e atleti, fino agli atleti olimpici d'élite, l'evento ha abbracciato un'ampia gamma di attività.

Sul percorso verso la zona di partenza, il Re Federico ha avuto l'opportunità di esplorare e conoscere diversi sport nell'area "Royal Fun", come freestyle, calcio e scherma, permettendo a tutti di vedere e provare qualcosa di nuovo e diverso.

Incontro con gli Atleti Olimpici

Durante l'evento, il Re Federico ha incontrato diversi atleti olimpici dello Jutland orientale che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra questi, Lisa Kjær, atleta di para-taekwondo, ha condiviso con Sua Maestà le loro esperienze e preparazioni per le imminenti competizioni olimpiche.

La Corsa del Re

Accompagnato dagli atleti olimpici, il Re Federico si è diretto verso la zona di partenza, dove ha dato il via alla prima manche della giornata, una corsa di 5 chilometri, e successivamente ha corso Lui  stesso il secondo giro insieme agli atleti olimpici.

Al termine della corsa, il Re Federico ha raggiunto il traguardo e ha ricevuto una medaglia da Ida Marie Hartmann, giovane campionessa dell'anno dell'associazione Aarhus 1900 di atletica e corsa. Successivamente, il Re danese ha premiato molti dei 20.000 corridori che hanno partecipato alla Royal Run di Aarhus, distribuendo medaglie e congratulandosi con loro per la loro partecipazione.

La gara a Copenaghen

Dopo la corsa ad Aarhus, il Re Federico X si è diretto a Copenaghen per completare la giornata con la corsa di 10 chilometri, dimostrando il suo impegno nel promuovere la Royal Run e nell'essere parte attiva di un evento che celebra il movimento, la salute e la comunità.



Famiglia Reale Danese corre

La Famiglia Reale Danese partecipa alla Royal Run 2024

20 maggio 2024

Come ogni anno, il re Federico X e tutta la sua famiglia partecipano alla "Royal Run", un evento sportivo che si svolge in diverse città danesi. 

La prima corsa si è svolta  il 21 maggio 2018, per celebrare il 50° compleanno di re Federico, quando allora era solo principe ereditario.  

Quest'anno il re Federico partecipa per la prima volta in qualità di sovrano., come per la regina Mary ed il principe ereditario Cristiano. 

La gara si svolge in 5 città, che ciascuna offre tre percorsi, una distanza di 1 miglio, di 5 chilometri o di 10 chilometri.

Il principe Cristiano ha partecipato, per la prima volta da solo, a Brønderslev, mentre la principessa Isabella, ed i gemelli, il principe Vincent e la principessa Josephine, hanno scelto di correre a Copenaghen.

LEGGI ANCHE : Il principe Cristiano di Danimarca partecipa alla Royal Run, per la prima volta da erede al trono

Nel frattempo il re Federico X ha corso ad Aarhus e Frederiksberg, mentre la regina Mary ha corso a Kalundborg.

All'inizio della giornata, quando il re Federico e il principe ereditario Cristiano sono stati intervistati dalla stampa, avevano già fatto sapere che all'interno della famiglia avrebbe vinto Vincenzo, cosa che è successo . Il principe ereditario Cristian ha completato il percorso di 1 miglio in 6 minuti e 41 secondi mentre il principe Vincent in soli 5 minuti e 55 secondi. 

Quest'anno, il re Federico ha dato il via alla sua corsa a Fredericia, dove ha preso parte alla corsa di 1 miglio, poi alle ore 13 era già ad Aarhus per la sua seconda corsa della giornata, questa volta seguendo il percorso di 5 chilometri. Infine, la sua terza gara si è svolta a Copenaghen, dove ha seguito il percorso di 10 chilometri. 

La regina Mary ha percorso 5 chilometri a Kalundborg.

Insomma anche quest'anno la famiglia reale danese ha partecipato alla Royal Run,  mostrando il suo impegno nel promuovere uno stile di vita attivo, sano e sportivo, insieme al popolo danese.

Principe Cristiano alla Royal Run

Il principe Cristiano di Danimarca partecipa alla Royal Run, per la prima volta da erede al trono

20 maggio 2024

Sua Altezza Reale il principe ereditario Cristiano di Danimarca ha partecipato alla Royal Run, segnando la sua prima apparizione alla gara come erede al trono. 

Questo annuale evento sportivo, che era stato organizzato in occasione del 50° compleanno del re Federico X, vede la partecipazione di tutta la famiglia reale, compreso il principe Cristiano che ha corso da solo, scegliendo il percorso di un miglio.

Royal Run

La Royal Run è una corsa amatoriale che si tiene ogni anno e che si svolge simultaneamente in cinque città danesi, ognuna delle quali offre tre percorsi di diversa lunghezza: 1 miglio, 5 chilometri e 10 chilometri. 

La Partecipazione della Famiglia Reale

Ogni anno, il re Federico e la regina Mary partecipano alla Royal Run con i loro quattro figli. 
Quest'anno, il principe Cristiano ha corso da solo a Brønderslev, una scelta significativa, nel senso che  sembra mettere in luce il fato di essere l'erede al trono danese.
Nel frattempo i suoi fratelli, la principessa Isabella ed i gemelli Vincenzo e Josephine, hanno partecipato alla corsa a Frederiksberg, Copenaghen. 

Brønderslev

A Brønderslev, il principe Cristiano è stato accolto dai giovani e dal sindaco della città. Prima dell'inizio della corsa, Cristiano ha avuto l'opportunità di provare diverse attività presso la scuola sportiva di Brønderslev, tra cui il disco golf e il salto veloce da 12 metri. Queste attività hanno permesso al principe di interagire con i giovani del luogo e di mostrare il suo spirito sportivo.

Quindi il principe Cristiano ha iniziato la prima manche del miglio e ha completato il secondo giro insieme ai bambini e ai giovani di Brønderslev. Il percorso attraversava il parco, il più grande del Nord Europa, ed alla fine della corsa, ha assegnato medaglie ai corridori, contribuendo a rendere l'evento memorabile per i partecipanti.

Il re Federico rimane il campione della famiglia, correndo un miglio al mattino a Fredericia, poi correndo 5 km ad Aarhus, ed infine, a fine giornata, ha anche affrontato il percorso di 10 chilometri a Copenaghen.