Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 10, 2024

Alloggi Sociali nel Ducato Cornovaglia

Il principe William nel suo Ducato di Cornovaglia si impegna a costruire alloggi sociali 

9 maggio 2024

Sua Altezza Reale il Principe di Galles si è recato a Nansledan, nel  Ducato di Cornovaglia, per conoscere il progetto di creazione di alloggi sociali per ospitare i senzatetto.

Principe di Galles a Nansledan

In questa visita a Nansledan, in qualità di erede al trono britannico e Duca di Cornovaglia, il principe William ha mostrato un forte interesse nel progetto di costruzione di alloggi sociali per i senzatetto, e più in genere per aiutare la comunità locale.

LEGGI ANCHE : Il Principe di Galles sostiene un progetto abitativo nel Ducato di Cornovaglia

Ducato di Cornovaglia

Il Ducato di Cornovaglia è un'entità della Corona britannica che genera profitti tramite l'utilizzo delle sue terre e proprietà immobiliari, proventi che sono destinati all'erede al trono. Il progetto di Nansledan, avviato nel 2013, è un esempio tangibile dell'impegno del Principe William nel promuovere e  sostenere l'inclusione sociale.

Costruzione di Alloggi Sociali

Il Principe di Galles ha avviato la costruzione di 24 nuove case destinate a ospitare i senzatetto, in collaborazione con l'organizzazione benefica St Petrocs. L'obiettivo è completare le case entro l'autunno del 2025, offrendo alloggi temporanei di alta qualità e supporto completo per aiutare i residenti ad accedere a opportunità di formazione e lavoro.

Principe di Galles

Nel giugno 2023, il principe William aveva lanciato una  campagna quinquennale per combattere i senzatetto. Il Principe di Galles, attraverso il suo coinvolgimento nella costruzione di alloggi sociali a Nansledan, dimostra il suo impegno nei confronti della comunità e della lotta contro il senzatetto. 

Inoltre la sua iniziativa di utilizzare le risorse del Ducato di Cornovaglia per promuovere il benessere sociale rimane un esempio civico per tutti.


Alberto di Monaco a Mayenne

Nel contesto dei suoi viaggi regolari nei territori con legami storici alla Famiglia Grimaldi, il Principe Alberto di Monaco visita la città di Mayenne,

5 -6 maggio 2024

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha compiuto una visita a Mayenne, nel Paese della Loira, che fa parte dei suoi regolari viaggi nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi.

Visita a Mayenne

Il principe Alberto ha iniziato la sua visita a Mayenne presentando l'insegna delle "Historiques Grimaldi de Monaco" insieme al sindaco Gian Piero Le Scornet ed al presidente del consiglio dipartimentale Oliviero Richefou. 

Successivamente, ha fatto una passeggiata al Castello ed ha visitato il relativo museo.

Legami Storici

Durante una cerimonia ufficiale, il principe Alberto ed il Sindaco della città hanno ricordato i legami secolari che uniscono Monaco e Mayenne. Questi legami risalgono al matrimonio tra Luisa d'Aumont e Honoré Grimaldi nel 1777, che ha unito il Ducato di Mayenne al Principato di Monaco sotto una corona.

Premiazione del Concorso Internazionale di Pianoforte

La giornata di domenica si è conclusa con la premiazione del concorso internazionale di pianoforte, durante il quale il principe monegasco ha consegnato il Premio Speciale "Principe Alberto II" al pianista Mikhail Kambarov.

Secondo giorno

Il lunedì mattina, il principe Alberto ha visitato la fabbrica di tessitura di Toiles de Mayenne, prima di recarsi a Laval per inaugurare la mostra "Il duché di Mayenne au temp des Mazarin et Grimaldi" presso gli archivi dipartimentali.

Il principe di Monaco ha partecipato a un pranzo ufficiale con il consiglio dipartimentale ed ha avuto un colloquio con il prefetto, Maria-Aimée Gaspari. La visita si è conclusa con la scoperta della Città del Latte, il museo del gruppo Lactalis, in compagnia di Emanuele Besnier, CEO del leader mondiale nel settore caseario.

giovedì, maggio 09, 2024

Sovrani inaugurano mostre a Solliden

Il Re Carlo Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia inaugurano le mostre a Solliden

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia  hanno inaugurato due mostre d'arte all'aperto nel parco del castello di Solliden a Öland.

La Mostra "Fuchsia Stories" dell'artista visivo Yrjo Edelmann ed una collezione di opere d'arte nel Parco Inglese hanno catturato l'attenzione e l'apprezzamento della coppia reale e dei visitatori.

Nella sezione dedicata alle pietre del parco sono esposte le opere dell'artista visivo Yrjö Edelmann, che per molti anni ha vissuto in Öland. 

Nel Parco Inglese viene allestita la mostra "Fuchsia Stories", che consiste in installazioni e opere sonore incentrate su storie reali.

All'inaugurazione il Re Carlo Gustavo ha tenuto un discorso in cui ha detto, tra le altre cose : "Sotto il cielo aperto e con il verde del parco come sfondo: esiste un ambiente più bello in cui vedere l'arte?"

Per la stagione estiva 2024, le mostre d'arte sono esposte al pubblico nel parco del castello dall'8 maggio al 29 settembre.