Il re Felipe di Spagna celebra 25° anniversario del restauro del Palazzo dell'Aljafería
11 gennaio 2023
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia commemorativa del 25° anniversario del restauro del Palazzo dell'Aljafería, sede delle Cortes d'Aragona.Al suo arrivo, il Re Felipe è stato ricevuto dal Presidente del Parlamento di Aragona, José Javier Sada e quindi ha ricevuto i saluti dei membri del Consiglio, degli ex Presidenti del Parlamento di Aragona e degli architetti incaricati dei lavori di restauro.
In seguito Don Felipe ha svelato una targa commemorativa della visita ed ha firmato il Libro d'Onore.
Questo edificio costruito nell'XI secolo, era la residenza ricreativa dei re musulmani e riflette lo splendore raggiunto dal regno di Taifa al suo apice politico e culturale. È stato recinto fortificato, residenza reale aragonese, sede e carcere dell'Inquisizione, palazzo dei Re Cattolici, caserma e, dal 1987, nuovissima sede delle Cortes d'Aragona.
Nel XX secolo l'Aljafería era una caserma, ma oggi è un edificio vivo e aperto, un riferimento culturale, che mostra la sua lunga storia e ospita tra le sue mura l'istituzione che rappresenta tutti gli aragonesi: Las Cortes de Aragón.
El Rey ha presidido el acto conmemorativo del 25º aniversario de la restauración del Palacio de la Aljafería, sede de las Cortes de Aragón.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 11, 2023
➡️https://t.co/nnh3q2HgK3 #Aljafería25 pic.twitter.com/ETFnVmtBIX