Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 03, 2023

Principe Bertrando del Brasile e Pelè

Il messaggio del principe Bertrando del Brasile per la morte di Pelé

2 gennaio 2023

Il principe Bertrando d'Orléans-Braganza, pretendente al trono imperiale del Brasile, per la scomparsa del calciatore brasiliano Pelé, ha pubblicato  un messaggio in cui ricorda le gesta del giocatore che ha reso orgoglioso il Paese in tutto il mondo :

"È con grande sgomento che ho appreso la notizia della morte del grande calciatore Edson Arantes do Nascimento, l'indimenticabile Pelé. 

Quando ero ancora molto giovane, una volta l'ho visto giocare una partita allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro. E conservo la maglia ufficiale del Santos Futebol Clube – la maglia numero 10, con cui Pelé ha difeso il club del San Paolo per 18 anni – che mi è stata regalata quando, durante una visita al Santos, sono stato 'portato al Memorial das Conquistas' .

Il Brasile deve molte delle nostre gioie sportive a Pelé. Tre delle nostre cinque vittorie in Coppa del Mondo sono arrivate con lui in campo. Il suo nome rimarrà quindi, come è giusto che sia, per sempre tra i grandi dello sport nazionale

Esprimendo le mie più sincere condoglianze alla famiglia ed agli amici di Pelé, nonché ai suoi ammiratori, tra i quali mi annovero, offro le mie preghiere per l'eterno riposo della sua anima, pregando la Beata Vergine affinché riceva nell'eternità il ricompensa per tutto il bene che ha saputo fare al nostro Paese".

I brasiliani avevano soprannominato Pelè O Rei  (il re), che è morto il 29 dicembre 2022 all'età di 82 anni. Da lunedì 2 gennaio 2023, i tifosi del calciatore possono rendergli l'ultimo omaggio pregando davanti ai suoi resti esposti al centro del prato dello stadio Vila Belmiro, Santos FC, dove ha compiuto le sue prime imprese.