Dettagli sui funerali di re Costantino di Grecia
11 gennaio 2023
Re Costantino II di Grecia, morto il 10 gennaio 2023 all'età di 82 anni, sarà sepolto come privato cittadino a Tatoi, il cimitero privato dove riposano la famiglia reale greca, senza alcun riconoscimento da capo dello Stato.Il governo greco, guidato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis, ha deciso che non ci sarà nessun funerale di Stato per per Re Costantino che ha regnato la Grecia dal 1964 al 1974.
I figli del re Costantino, il principe ereditario Palos, il principe Nicola ed il principe Filippo hanno incontrato il ministro di Stato, dove sono stati informati dell'autorizzazione a seppellirlo nel cimitero reale di Tatoi, oltre al fatto che la famiglia deve informare i membri delle Case Reali con protezione diplomatica presenti.
Si è saputo che la messa si terrà in cattedrale metropolitana di Atene il 16 gennaio 2023, ed il governo ha preteso che sia a porte chiuse, cioè senza pubblico, oltre che non si farà carico della tutela diplomatica degli ospiti e quindi i membri delle Case Reali dovranno assumersi la loro protezione personale.
Alla cerimonia il governo greco sarà rappresentato dal ministro della Cultura e dello Sport Greco, Lina Mendoni. Si prevede che diversi reali di tutta Europa parteciperanno al funerale.
La bara del re Costantino II sarà esposto nella cappella di Agios Eleftherios nella cattedrale metropolitana di Atene dalle 6:00 alle 10:00 del 16 gennaio. La cappella sarà aperta per coloro che desiderano rendere omaggio al defunto re.
Dopo il funerale, il re Costantino sarà sepolto a Tatoi, il cimitero reale appena fuori Atene.