Il re Guglielmo Alessandra la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia nelle isole dei Caraibi olandesi
27 gennaio 2023
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandra e la regina Máxima dei Paesi Bassi, con la principessa Caterina-Amalia hanno iniziato un tour di due settimane nelle isole dei Caraibi olandesi.
Da quando è maggiorenne, per la principessa ereditaria Caterina-Amalia, principessa d'Orange, è il primo viaggio ufficiale all'estero.(unica eccezione, il gala di compleanno della principessa Ingrid Alexandra di Norvegia a Oslo, nel giugno 2022).
Al loro arrivo all'aeroporto internazionale Flamingo-Bonaire, il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Amalia sono stati accolti dal governatore dell'isola, Edison Rijna.
In questo tour nei territori caraibici della Corona Olandese, i reali olandesi visiteranno Bonaire, Saba, Saint-Eustache, Aruba, Curaçao e Saint-Martin.
Dal 2010, Aruba, Curaçao e Saint-Martin sono stati indipendenti, ma hanno mantenuto il sovrano olandese come capo di stato.
Il programma che attende la coppia reale e la principessa è fitto e permetterà all'erede al trono di conoscere il più possibile la storia, la cultura e l'attualità degli abitanti delle isole.
Bonaire è un'isola situata a meno di 100 km dalla costa del Venezuela, che ha solo due località, Kralendijk e Rincon, per un totale di 19.000 abitanti.
Lunedì e martedì Guglielmo Alessandro Máxima ed Amalia visiteranno Aruba, mercoledì raggiungeranno Curaçao dove rimarranno fino a venerdì. Dopo un fine settimana di riposo, le visite uffiiciali riprenderanno il 6 febbraio a Saint-Martin. Il 7 febbraio andranno a Saint-Martin ed il giorno successivo a Saint-Eustache e il loro tour si concluderà a Saba il 9 febbraio.