Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 31, 2023

3 generazioni della famiglia reale olandese

In una foto tre generazioni della famiglia reale dei Paesi Bassi. La monarchia è passato, presente e futuro

31 gennaio 2023

In occasione dell'85° compleanno della principessa Beatrice sono state rilasciate numerose foto tra cui una nella quale si vede il passato, il presente ed il futuro della monarchia olandese, e cioè la principessa Beatrice (ex regina), l'attuale sovrano dei Paesi Bassi, il re Guglielmo Alessandro, e la principessa ereditaria Caterina Amalia.

Questa foto è molto significativa in quanto vedendo le tre generazioni della famiglia reale si capisce che la Monarchia è passato, presente e futuro, e quindi quei valori  che sono necessari per un Paese la continuità e la stabilità.

Un'altra foto ritrae la principessa Beatrice con il re Guglielmo Alessandro che quest'anno ricorre il 10° anniversario dell'abdicazione di Beatrice, ed in un'altra si vede la principessa Beatrice accanto alla principessa Caterina-Amalia.


Principe di Serbia a Tatoi ricorda i nonni

Il principe Alessandro di Serbia si è recato in Grecia per ricordare i suoi nonni defunti sepolti a Tatoi

30 gennaio 2023

Dopo il funerale del suo caro amico e cugino, il Re Costantino II degli Elleni, nel giorno dell'anniversario della morte della sua madre Alessandra,  l'ultima regina di Jugoslavia come moglie di re Pietro II,  il principe Alessandro di Serbia si è recato in Grecia per ricordare i suoi nonni, Re Alessandro I di Grecia e la Principesse Aspasia Manos.

Il matrimonio tra Alessandro I ed Aspasi causò uno scandalo a causa della disparità di rango dei due e solo successivamente la loro unione venne riconosciuta. Aspasia però non portò mai il titolo di Regina di Grecia e fu conosciuta come Principessa Consorte di Grecia e Danimarca.

Il principe Alessandro ha deposto dei fiori sulle tombe dei suoi nonni, anche loro sepolti nel cimitero Tatoi, vicino Atene, dove è stato anche recentemente sepolto Re Costantino II di Grecia.


Kate lancia Shaping Us

Il Principe William e la Principessa Catherine del Galles lanciano Shaping Us! sulla prima infanzia. 

30 gennaio 2023

Le Loro Altezze Reali il Principe William e la Principessa Catherine del Galles hanno presentato ai Bafta la nuova campagna Sharing Us! incentrata sulla prima infanzia.

In questo evento la principessa del Galles ha confermato quanto le sia a cuore il suo impegno per la prima infanzia, definito "il lavoro della sua vita", ed ha voluto parlarne in pubblico alla sede dei BAFTA, ospitato dalla Royal Foundation Centre for Early Childhood, un evento che l’ha vista da assoluta protagonista, ed anche l'abito scelto da Kate (un tailleur pantalone rosso fiammante) trasmette tutta la sua passione per la causa. 

Nel corso della serata, la principessa del Galles ha tenuto un discorso in cui ha spiegato perché ha lanciato Shaping Us : "Vogliamo puntare i riflettori sull'importanza fondamentale della prima infanzia e su come plasma gli adulti che diventeremo".

Nella sua lettera aperta di annuncio della campagna la principessa Kate aveva scritto : "Durante la nostra primissima infanzia, il nostro cervello si sviluppa a un ritmo incredibile, più veloce di qualsiasi altro momento della nostra vita. È un momento in cui poniamo le basi e gli elementi costitutivi della vita, ed è quando impariamo a capire noi stessi, a capire gli altri e a capire il mondo in cui viviamo. Ma, come società, attualmente trascorriamo molto più tempo e energia sulla vita futura. Invece conta il presente: questa campagna, a lungo termine, dovrà cambiare le cose".

In questa campagna la principessa Kate sarà sostenuta da una serie di figure di alto profilo del mondo dei media, della musica, della scienza e dello sport.

Sovrani olandesi ad Aruba

Il re Guglielmo Alessandro la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia ad Aruba

30 gennaio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia hanno iniziato  un tour di due settimane nelle isole dei Caraibi olandese che dura dal 27 gennaio al 9 febbraio 2023. Lo scopo di questa visita è presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia nelle regioni caraibiche che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.

Dopo essere stati a Boneire, il re di Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa d'Orange sono arrivati ​​a Oranjestad, la capitale di Aruba.  Bonaire, Aruba sono paesi indipendenti, che però hanno mantenuto il sovrano olandese come capo di stato. 

Il re, la regina e l'ereditiera sono stati accolti con un cerimoniale di benvenuto aa Wilhelminaplein, la piazza centrale di Oranjestad che prende il nome dalla regina Guglielmina, la bisnonna del re Guglielmo Alessandro. 

Dopo un colloquio con il governatore di Aruba, Alfonso Boekhoudt, che è il rappresentante in loco del Re olandese, la famiglia reale si è recata al parlamento di Aruba dove il re ha incontrato i presidenti dei gruppi politici, che conta 21 deputati eletti per quattro anni.

In seguito i reali olandesi si sono recati al Cocolishi, la residenza del Consiglio dei ministri, dove hanno pranzato ed il pomeriggio è stato dedicato alla visita di San Nicolas, cittadina dal carattere artistico. 

A questo punto la famiglia reale si è spostata a San Nicola, dove ha assistito ad una esibizione di giovani talenti locali e lungo la strada è stata salutata dalla folla,  chiacchierando con alcune persone. 

Successivamente la coppia reale e la principessa hanno fatto visita al Museo dell'Industria e la giornata si è conclusa con uno spettacolo di strada. 


Principe Haakon a Ulven per lo sviluppo urbano

Il principe Haakon di Norvegia a Ulven per conoscere lo sviluppo urbano 

30 gennaio 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha voluto conoscere lo sviluppo urbano a Ulven, dove ha incontrato i responsabili delle aziende edile Veidekke ed OBOS che insieme hanno progettato il futuro dell'edilizia abitativa. 

Nei prossimi anni è prevista una forte crescita demografica a Oslo,ed a Ulven è in fase di sviluppo un quartiere completamente nuovo, con circa 2.000 case e 4.500 posti di lavoro.

Durante la visita il principe Haakon ha ricevuto informazioni sulle varie fasi dei progetti di costruzione Ulvenparken e Ulvenkroken, nonché sulla nuova sede centrale di Veidekke. Il principe Haahon ha ascoltato come sarà il futuro sviluppo urbano, con particolare attenzione alle soluzioni rispettose del clima e allo sviluppo abitativo sostenibile. 

Salendo sulla gru a torre, il principe Haakon ha avuto modo di vedere il nuovo distretto in via di sviluppo e lo sviluppo urbano del quartiere. 

Nell'ufficio di Veidekke, il principe Haakon ha sentito parlare di vari argomenti relativi sugli appalti e sulle maggiori sfide dei prossimi anni.

OBOS è ora uno delle più grandi aziende edile in Norvegia e Svezia. 

Granduca di Lussemburgo visita SportFabrik

Il Granduca Enrico di Lussemburgo, membro del CIO e COSL, visita le nuove infrastrutture di SportFabrik

27 gennaio 2023

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo, membro di CIO e  COSL, ha visitato le nuove infrastrutture di "SportFabrik", accompagnato da Giorgio Engel, Ministro dello Sport, e Andrea Hoffmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Lussemburgo per High Performance in Sports” (LIHPS).

Il Granduca in persona ha provato il tennis da tavolo. Le informazioni raccolte - in dati o immagini 3D - vengono poi analizzati in laboratorio per aiutare gli atleti di alto livello a progredire o a riprendersi.

Aperto lo scorso novembre a Oberkorn, Sportfabrik è  una struttura autentica e all'avanguardia per l'evoluzione e l'allenamento dei suoi atleti olimpici e paralimpici.


Beatrice compie 85 anni

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi festeggia il suo 85° compleanno

31 Gennaio 2023

Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi per 33 anni, dal 1980 al 2013. Il 30 aprile 2013, alla principessa Beatrice è succeduto il figlio maggiore Guglielmo Alessandro.

Beatrice è nata a Baarn, il 31 gennaio 1938, figlia maggiore della futura regina Giuliana dei Paesi Bassi e di Bernardo, principe di Lippe-Biesterfeld.

La principessa Beatrice ha 3 sorelle, le principesse Irene, Margherita e Cristina (morta nel 2019), e all'età di 10 anni sua madre Giuliana divenne regina dei Paesi Bassi.

Beatrice ha 3 figli, tutti maschi: Guglielmo Alessandro, l'attuale Re dei Paesi Bassi, il principe Friso, morto dopo essere stato in coma per più di un anno, in seguito ad un incidente sciistico in Austria, e il principe Costantino.

La principessa Beatrice ha anche 8 nipoti: le principesse Amalia, Alessia Ariane (figlie del re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima), le contesse Luana e Zaria (figlie del principe Friso e della principessa Mabel) e le contesse Eloise e Leonore e il conte Claus-Casimir (figli del Principe Costantino e della Principessa Laurentien).

Nel 1980 dopo la abdicazione della regina Giuliana, Beatrice diventa regina dei Paesi Bassi. Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi dal 30 aprile 1980 al 30 aprile 2013, quando abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro.

Il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Amalia sono attualmente in viaggio nei Caraibi olandesi e quindi la principessa Beatrice non potrà festeggiare il suo compleanno con loro. 

lunedì, gennaio 30, 2023

Danimarca campione del mondo pallamano

Il principe Federico alla finale del campionato mondiale di pallamano maschile vinta dalla Danimarca

29 gennaio 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico ha assistito alla finale del campionato mondiale di pallamano maschile tenutosi a Stoccolma tra la Danimarca e la Francia.

La partita si è conclusa con la vittoria della squadra danese che ha vinto 34-29 contro la Francia 

Il principe ereditario Federico è appassionato di sport, in particolare di ciclismo, calcio e pallamano, e quindi non ha voluto perdere la occasione di sostenere la squadra danese alla finale del campionato mondiale di pallamano maschile.

Al termine della partita, il principe Federico ha elogiato l'abilità dei giocatori di pallamano della  suadr danese e si è congratulato con i giocatori per le loro medaglie d'oro. 

I Campionati Mondiali sono organizzati ogni due anni ed i danesi hanno vinto il terzo titolo mondiale consecutivo, dopo quelli del 2021 e 2019. 

 

Re Harald col vescovo di Hamar

Il Re Harald di Norvegia partecipa alla consacrazione del nuovo vescovo di Hamar

29 gennaio 2023

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia si è recato ad Hamar per partecipare alla messa di consacrazione di Ole Kristian Bonden come nuovo vescovo, il 13° vescovo della diocesi di Hamar dai tempi della Riforma nel 1537.

Il Re Harald è stato ricevuto nel piazzale della chiesa ed è stato accompagnato nella cattedrale dal presidente del collegio episcopale, il vescovo Olav Fykse Tveit. Erano presenti diversi ministri oltre al vicepresidente del parlamento, Svein Harberg, il capo della polizia Jon Brekke ed il sindaco Einar Busterud. 

Nel suo primo sermone come vescovo della diocesi di Hamar, Ole Kristian Bonden, ha detto che la cosa più bella che posso dare alle persone è la benedizione, che è un promemoria che Dio ci vede.

Nel 1152, il vescovado cattolico di Hamar fu istituito da Nicholas Breakspear, che 2 anni dopo divenne Papa Adriano IV (169º papa della Chiesa cattolica), separandolo dal vescovado di Oslo. L'insediamento del vescovado permise lo sviluppo della città di Hamar, con la costruzione di una cattedrale, un monastero, una scuola e una sede amministrativa. 


Re Felipe compie 55 anni

Il Re Felipe di Spagna festeggia il suo 55° compleanno

30 gennaio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha festeggiato il suo 55° compleanno in privato con Doña Letizia, sua figlia Sofía e, probabilmente, la regina emerita, Doña Sofía. Anche quest'anno c'è l'assenza della principessa ereditaria Leonora, che sta studiando in Galles ed anche del re Juan Carlos che per il momento continua a vivere ad Abu Dhabi.

Felipe  è nato a Madrid, il 30 gennaio 1968, è figlio del re Juan Carlos I di Spagna e della regina Sofia, ed ha due sorelle  Infanta Elena (1963) e Cristina (1965).

Quando Felipe aveva solo 7 anni, suo padre Juan Carlos sale al trono spagnolo dopo la morte del dittatore generale Francisco Franco.

Due anni dopo Felipe è nominato Principe delle Asturie, e nel 1981, suo padre gli concede l'Ordine del Toson d'Oro.

Il 1° novembre 2003 la Casa Real annuncia il fidanzamento di Felipe con Letizia Ortiz Rocasolano, una nota giornalista televisiva in Spagna e divorziata.

Felipe si sposa con Letizia Ortiz il 22 maggio 2004 nella Cattedrale dell'Almudena di Madrid, e la coppia ha 2 figlie: Leonora, Principessa delle Austurie, e Infanta Sofia.

Il 2 giugno 2014, suo padre, il re Juan Carlos, annuncia la sua abdicazione a favore di suo figlio.

Il Parlamento spagnolo, Cortes Generales, approva una legge per consentire l'ascensione al trono di Felipe.  Felipe diventa Re di Spagna il 19 giugno,  incoronato nel Palacio de las Cortes.


Lettera aperta della Principessa Kate

La principessa del Galles lancia una campagna per la prima infanzia e fa un appello per l'educazione dei bambini

28 gennaio 2023

Sua Altezza Reale la principessa del Galles ha lanciato "Modelliamoci", una nuova campagna del Centro Fondazione Reale per la Prima Infanzia.

Nella sua lettera aperta la principessa Kate ha scritto sull'importanza che i primi cinque anni della nostra vita hanno nel plasmare gli adulti in quanto nella primissima infanzia, il nostro cervello si sviluppa ad un ritmo incredibile, più veloce di qualsiasi altro momento della nostra vita e che le nostre esperienze, relazioni e ambiente in quella giovane età, modellano il resto della nostra vita.

La principessa del Gallese ha aggiunto che in questa campagna sarà affiancata da un gruppo di esperti in vari campi (scienza, ricerca, politica, musica, sport e televisione), e la sua lettera si conclude con un appello affinché tutti si interessino ai primi anni di sviluppo, invitando le persone a ripensare alla propria infanzia per chiedersi cosa si può fare per rendere il mondo un luogo più solidale e amorevole per i nostri figli.

Pochi giorni fa la principessa Catherine avevo ricevuto al Castello di Windsor otto esperti in vari campi legati ai primi anni incontrati per discutere i modi per promuovere e sostenere il Royal Foundation Center for Early Childhood.


Re Felipe con la Fondazione Carolina

Il Re Felipe di Spagna presiede la sessione del consiglio di amministrazione della Fondazione Carolina

25 gennaio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto, al Palazzo della Zarzuela, la XXXIII sessione ordinaria del consiglio di amministrazione della Fondazione Carolina, di cui è presidente onorario.

La Fondazione Carolina promuove le relazioni culturali e la cooperazione in materia educativa e scientifica tra la Spagna e i paesi della la Comunità Iberoamericana delle Nazioni, così come con altri paesi con particolari legami storici, culturali o geografici.

Al suo arrivo, il Re Felipe è stato ricevuto dal Presidente del Governo e Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carolina, Pedro Sánchez.


William riceve finalisti di EarthshotPrize

Il principe William riceve i finalisti di EarthshotPrize

26 gennaio 2023

Sua Altezza Reale il principe William ha ricevuto i 15 finalisti di EarthshotPrize che sono nel Regno Unito per cinque giorni che consentirà loro di collaborare tra loro e ascoltare persone e organizzazioni stimolanti che li aiuteranno a scalare le loro soluzioni e guidare il cambiamento ambientale in tutto il mondo su scala globale. 

Il principe William ha voluto conoscere i loro piani ed ha anche preso parte a due conversazioni sulle opportunità che Earthshot Prize ha finora offerto ai vincitori ed ai finalisti e cos'altro può fare per abbattere le barriere e accelerare i loro ambiziosi piani per il futuro.

Min Wang - la cui organizzazione Desert Agricultural Transformation trasforma la sabbia del deserto in terreno agricolo - ha invitato il Principe di Galles a visitare il sito di uno dei loro progetti in Cina.

Mentre si trovano nel Regno Unito questa settimana, i finalisti di Earthshot Prize parteciperanno a un forum ospitato da Deloitte e avranno la possibilità di incontrare consulenti e potenziali investitori per i loro progetti.


Principe Hashem compie 18 anni

Il Principe Hashem festeggia il suo 18° compleanno

30 gennaio 2023

Nello stesso giorno in cui il Re di Giordania festeggia il suo compleanno anche il principe Hashem, il più giovane figlio del Re Abdullah e della Regina Rania, ha festeggiato il suo compleanno.

Il principe Hashem bin Abdullah è nato il 30 gennaio 2005 ad Amman, è il 4° figlio del re Abdullah II e della regina Rania, ed ha un fratello, il Principe ereditario Ḥusayn, e due sorelle, la Principessa Iman e la Principessa Salma.

Il principe Hashem è secondo nella linea di successione al trono di Giordania dopo il fratello maggiore il principe ereditario Ḥussein.

Per l'occasione la Royal Hashemite Court ha pubblicato una nuova foto ufficiale del principe Hashem che diventa maggiorenne.


Possano i tuoi anni essere pieni di amore e luce. Buon compleanno, principe Hashem"

Re di Giordania compie 61 anni

Il Re Abdullah di Giordania festeggia il suo 61° compleanno

30 gennaio 2023

Abdullāh ibn al-Husayn è nato ad Amman, Giordania, il 30 gennaio 1962, ed è asceso al trono il 7 febbraio del 1999 dopo la morte di suo padre, Re Ḥusayn.

Re Abdullāh II è famoso a livello locale e internazionale per il mantenimento della stabilità giordana ed è noto per la promozione del dialogo inter-religioso e una comprensione moderata dell'Islam.

Nel 2016 il Re Abdullah è' stato considerato dal Royal Islamic Strategic Studies Center il musulmano più influente al mondo,  nel 2019 ha ricevuto il premio Scholar-Statesman. ed ad Assisi il premio per la Lampada della Pace del 2019.

Inoltre il Re Abdullah di Giordania è custode dei siti sacri musulmani e cristiani di Gerusalemme, posizione ricoperta dalla sua dinastia dal 1924.

Il Re Abdullah di Giordania siè sposato con la regina Rania e la coppia ha 4 figli: il principe ereditario Hussein, la Principessa Iman, la Principessa Salma ed il principe Hashem.

Per il compleanno del Re Abdullahh la regina Rania ha pubblicato una foto con la seguente  frase :  "Non c'è benedizione più grande che camminare nella vita al tuo fianco. Ti ringrazio ogni giorno".


domenica, gennaio 29, 2023

Point de Vue 3884 2023

La rivista Point de Vue n. 3884 del mese di gennaio 2023

COPERTINA


L'EMOUVANT ADIEU DE GOTHA A CONSTANTIN DE GRECE


LES LARMES DE LA REINE ANNE MARIE


MATHILDE DE BELGIQUE A 50 ANS
Itineraire d'une femme depassions








Re di Giordania incontra emiro Qatar

Il re Abdullah  di Giordania incontra l'emiro del Qatar

25 gennaio 2023

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania si è recato a Doha per incontrare l'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani,.

L'incontro si è concentrato sulle opportunità per espandere la cooperazione bilaterale nei settori politico, economico e degli investimenti, in modo da raggiungere gli interessi dei due paesi.

Il Re di Giordania e l'Emiro del Qatar hanno affermato la continuazione del coordinamento e della consultazione tra i due paesi su questioni di interesse comune, in un modo che serve le questioni arabe e migliora la stabilità e la cooperazione regionali.

 L'incontro ha toccato gli sviluppi regionali e internazionali, soprattutta la questione palestinese nel quale il Re giordano ha sottolineato l'importanza di intensificare gli sforzi per rilanciare le possibilità di raggiungere la pace sulla base della soluzione dei due Stati, e la necessità di fermare tutte le attività misure illegali israeliane che minano questa soluzione.


Sovrani olandesi a Bonaire

Il re Guglielmo Alessandra la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia a Bonaire

28 gennaio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandra e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia hanno iniziato  un tour di due settimane nelle isole dei Caraibi olandese che dura dal 27 gennaio al 9 febbraio 2023. Lo scopo di questa visita è presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia nelle regioni caraibiche che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.

Nel secondo giorno della visita a Bonaire il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Amalia hanno visitato le capanne degli schiavi a Witte Pan che ricordano la storia della schiavitù a Bonaire. 

Successivamente, hanno partecipato a Nos Zjilea, al Parco Culturale Mangazina di Rei, che mette in risalto il patrimonio culturale e storico di Bonaire.

Nel tardo pomeriggio, i reali hanno raggiunto Sorobon Bay per assistere ad una dimostrazione di windsurf e poi hanno incontrato i giovani ranger del Parco Nazionale di Bonaire. 

La giornata si è conclusa con la visita il Festival del Gusto di Bonaire, a Kralendijk, un mercato di prodotti locali dove hanno potuto assaggiare la gastronomia locale, assistendo a spettacoli folcloristici.


Regina Sofia alle Isole Canarie

La regina Sofia di Spagna visita un banco alimentare a Tenerife

26 gennaio 2023

La regina emerita Sofia di Spagna si è recata alle Isole Canarie dove ha visitato i magazzini del banco alimentare di Los Llanos de Aridane sull'isola della Palma.

Questa visita fa parte della collaborazione che la Fondazione Refina Sofía mantiene dal 2012 con i banchi alimentari di tutta la Spagna.

Dopo aver partecipato al funerale del suo amato fratello, il Re Costantino di Grecia, la regina Sofia ha dimostrato di aver superato i momenti dolorosi attraversati a inizio gennaio dalla famiglia reale greca.

La regina Sofia ha chiesto informazioni sul funzionamento del banco alimentare ed ha colto l'occasione per fare due chiacchiere con alcuni volontari, che le hanno spiegato in cosa consiste il loro lavoro.

La regina Sofia si è anche interessata alle condizioni di vita degli abitanti di Tenerife dopo l'eruzione vulcanica del 2021. Il Banco alimentare di Tenerife aiuta più di 20.000 persone ogni anno ed il presidente del Banco Alimentare di Tenerife, Hernán Cerón, ha insistito sul fatto che la visita della Regina è "un riconoscimento del lavoro svolto quotidianamente dai volontari".

Fonderia Bergmans Konstgjuteri

La principessa Vittoria e il principe Daniele di Svezia visitano la fonderia Bergmans Konstgjuteri

26 gennaio 2023

La principessa ereditaria Vittoria ed il principe Daniele di Svezia hanno visitato Bergmans Konstgjuteri, la più antica fonderia svedese, e la visita è stata voluta dalla Fondazione culturale Principessa Estelle, fondata nel 2019, per promuovere attività culturali in Svezia. .

Durante questa  visita la principessa Vittoria ed il principe Daniele  hanno potuto conoscere la fonderia ed assistere alle tecniche usate per creare oggetti metallici d'arte versando il metallo liquido in involucri di cera, ceramica o metalli più duri e poi lasciandolo indurire. 

La fondeira Bergmans Konstgjuteri è stata fondata nel 1895 da Herman Bergman e rimane una delle più antiche fonderie scandinave.

La Fondazione Culturale Principessa Estelle vuole promuovere le attività culturali in Svezia in quanto l'arte può essere vantaggioso per l'individuo e per la società. Inoltre l'arte non significa solo creare monumenti senza tempo, ma anche ispirare discussioni e contribuire ad una migliore qualità della vita per tutti in una prospettiva più ampia.

Regina Sonja apre mostra artigianato

La regina Sonja di Norvegia apre mostra L'artigianato al castello reale - 200 anni di creazioni

28 gennaio 2023 

Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia ha partecipato all'inaugurazione della mostra "L'artigianato al castello reale - 200 anni di creazioni" (Slottets håndverk - skapt gjennom 200 år) presso il Dronning Sonja KunstStall. 

La mostra presenta alcuni dei più bei articoli artigianali norvegesi tramandati da generazioni e sono ancor oggi usati.

La mostra espone una selezione di splendidi oggetti artigianali provenienti dalle Collezioni Reali, tra cui il mantello per l'incoronazione, che fu indossato  per l'ultima volta dalla regina Maud alla sua incoronazione nel 1906, che fu realizzato da importanti drappi nel 1800.

La mostra è aperta al pubblico dal 29 Gennaio al 17 Settembre.


Mostra dei fiori Kanto Tokai

La famiglia imperiale giapponese visita la mostra dei fiori di Kanto Tokai

27 gennaio 2023

Il Principe ereditario Akishino (Fumihito), la principessa ereditaria Kiko, la principessa Kako e la principessa Akiko (Mikasa) hanno visitato la 71° mostra floreale di Kanto Tokai a Toshima Ward, Tokyo. 

La Kanto Tokai Flower Exhibition è la più grande e antica mostra floreale del Giappone, sponsorizzata da 11 prefetture nelle regioni di Kanto Tokai.


VIDEO

sabato, gennaio 28, 2023

Regina Maria José

Ricordiamo Maria José Regina d'Italia

27 gennaio 2001

Esattamente 22 anni fa, il 27 gennaio 2001, la Regina Maria José moriva a Ginevra (Svizzera).

Il funerale della Regina d'Italia si svolse nell'abbazia di Altacomba (Francia) il 2 febbraio 2001, e, per suo espresso volere fu sepolta nell'Abbazia Reale di Altacomba , al fianco di Sua Maestà Umberto II.

Maria José di Savoia è nata ad Ostenda, il 4 agosto 1906 come principessa del Belgio e divenne Regina d'Italia come consorte di Umberto II di Savoia.

Umberto e Maria Josè si fidanzarono privatamente il 7 settembre 1929 presso il Chateau de Losange, vicino a Bastogne (Belgio) mentre il fidanzamento ufficiale avvenne a Bruxelles il 23 ottobre 1929, che fu poi annunciato il giorno successivo.

Le nozze tra il Principe Umberto e la Principessa Maria Josè furono celebrate a Roma l' 8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale.



Re Carlo al centro africano

Il re Carlo visita il centro africano di Southwark

26 gennaio 2023

Sua Maestà il re Carlo III ha visitato il Centro Africano di Southwark che mira a far sentire gli africani a casa nel Regno Unito.

Al centro il Re Carlo  ha incontrato amministratori, personale e visitatori , ed ha visto la mostra "La nostra storia: la mostra sul clima in Africa" composta da opere di artisti africani emergenti provenienti da Nigeria, Sierra Leone e Tanzania.

Africa Centre è un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito che ha sostenuto la causa dell'Africa e della sua diaspora sin dalla sua formazione nel 1961. 

Africa Centre aveva inaugurato la sua nuova sede a Southwark nel giugno 2022 che è stato trasformato in un luogo adatto per la cultura africana.

Questo è il secondo impegno del Re Carlo per Africa Center : nel 1988 aveva aperto ufficialmente la "Mostra di sculture in pietra contemporanea dello Zimbabwe" al The Barbican .


Re Felipe e Fondazione Ortega-Marañón

Il Re Felipe di Spagna inaugura i nuovi spazi culturali della Fondazione Ortega-Marañón

27 gennaio 2023

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha inaugurato la nuova sede della Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón, che ha beneficiato di lavori di ampliamento dell'edificio dell'istituzione.

All'evento è stata organizzata una conferenza, e Re Felipe ha assistito alla presentazione della Rivista Occidentea che quest'anno celebra il suo centenario.

Rivolto ai presenti il RE Felipe ha affermato : "...Ortega e Marañón hanno mostrato una capacità creativa eccezionale su cui oggi tutti dobbiamo riflettere.... "

Re Felipe era accompagnato dal presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet, che è anche la madrina della fondazione, dal Ministro della Scienza e dell'Innovazione, Diana Morant e dal Sindaco di Madrid. 

Dopo la conferenza, il Re Felipe ha visitato diverse mostre allestite nei nuovi spazi culturali della fondazione.

Il Re Felipe è il presidente onorario della Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón (FOM), nata dalla fusione di due istituzioni, cioè Soledad Ortega Spottorno e la Fondazione Gregorio Marañón. 

La Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón (FOM) è un'istituzione privata specializzata in scienze sociali e umanistiche e si dedica alla diffusione della cultura, dell'istruzione e della ricerca.


Sovrani olandesi ed Amalia a Bonaire

Il re Guglielmo Alessandra la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia nelle isole dei Caraibi olandesi

27 gennaio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandra e la regina Máxima dei Paesi Bassi, con la principessa Caterina-Amalia hanno iniziato  un tour di due settimane nelle isole dei Caraibi olandesi.

Da quando è maggiorenne, per la principessa ereditaria Caterina-Amalia, principessa d'Orange, è il primo viaggio ufficiale all'estero.(unica eccezione, il gala di compleanno della principessa Ingrid Alexandra di Norvegia a Oslo, nel giugno 2022).

Al loro arrivo all'aeroporto internazionale Flamingo-Bonaire, il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Amalia sono stati accolti dal governatore dell'isola, Edison Rijna. 

In questo tour nei territori caraibici della Corona Olandese, i reali olandesi visiteranno Bonaire, Saba, Saint-Eustache, Aruba, Curaçao e Saint-Martin.

Dal 2010, Aruba, Curaçao e Saint-Martin sono stati indipendenti, ma hanno mantenuto il sovrano olandese come capo di stato.

Il programma che attende la coppia reale e la principessa è fitto e permetterà all'erede al trono di conoscere il più possibile la storia, la cultura e l'attualità degli abitanti delle isole. 

Bonaire è un'isola situata a meno di 100 km dalla costa del Venezuela, che ha solo due località, Kralendijk e Rincon, per un totale di 19.000 abitanti.

Lunedì e martedì Guglielmo Alessandro Máxima ed Amalia visiteranno Aruba, mercoledì raggiungeranno Curaçao dove rimarranno fino a venerdì. Dopo un fine settimana di riposo, le visite uffiiciali riprenderanno il 6 febbraio a Saint-Martin. Il 7 febbraio andranno a Saint-Martin ed il giorno successivo a Saint-Eustache e il loro tour si concluderà a Saba il 9 febbraio.

Centro sanitario Principessa Basma

Il principe Al Hussein inaugura il rinnovato centro sanitario Principessa Basma

26 gennaio 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Al Hussein di Giordania ha inaugurato il rinnovato centro sanitario Principessa Basma, situato nel distretto Al Muhajireen di Amman

Il principe Hussein ha ascoltato il discorso del direttore esecutivo dell'Associazione di beneficenza "Himmatna" sul centro che fa parte di progetto per riabilitare e sviluppare  25 centri sanitari completi in tutto il Regno di Giordania. 

Il Principe Ereditario ha ritenuto che il progetto di riabilitazione e sviluppo del centro sia un modello di responsabilità sociale e cooperazione tra il settore pubblico e privato e le istituzioni della società civile, ed ha sottolineato l'importanza di diffondere questo modello in altri centri medici, esprimendo il suo apprezzamento all'Associazione Himmitna ea tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

venerdì, gennaio 27, 2023

Re olandese inaugura fabbrica ELEO

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi inaugura la fabbrica di batterie ELEO

26 gennaio 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato ad Helmond, per inaugurare la nuova fabbrica di batterie ELEO e visitare il nuovo stabilimento .

Il Re Guglielmo Alessandro ha potuto conoscere la storia dell'azienda ELEO, fondata nel 2017 da tre studenti dell'Università di Tecnologia di Eindhoven. 

Il re olandese ha ricevuto spiegazione del sistema di riscaldamento dell'edificio, che viene riscaldato in modo sostenibile attraverso una pompa di calore e pannelli solari. ed ha parlato con i dipendenti che hanno spiegato il loro lavoro.

L'azienda ELEO progetta e costruisce batterie ad alte prestazioni per un'ampia gamma di applicazioni industriali, tra cui attrezzature edili e agricole e veicoli commerciali.  Il nuovo stabilimento è dotato di macchine innovative che assemblano i moduli batteria in modo completamente automatico. 

Giorno della Memoria Mafalda Savoia

Nel Giorno della Memoria ricordiamo la Principessa Mafalda di Savoia, morta nel campo di Buchenwald

27 gennaio

Oggi nella "Giornata della Memoria" ricordiamo che tra i deportati c'era anche la Principessa Mafalda di Savoia che morì nel campo di sterminio di Buchenwald.

Mafalda, secondogenita del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena, si sposò a Racconigi (23 settembre 1925) con il langravio Filippo d'Assia.

Su ordine di Hitler, con un tranello i tedeschi arrestarono Mafalda, e la deportarono nel lager di Buchenwald.

Nell'agosto del 1944 la baracca in cui era prigioniera la principessa Mafalda, sotto il falso nome di Frau von Weber, fu distrutta da un bombardamento degli anglo-americani. La principessa Mafalda riportò gravi ustioni e contusioni varie su tutto il corpo, ricoverata nell'infermeria del lager ma senza cure le sue condizioni peggiorarono.

Dopo 4 giorni di tormenti, a causa delle piaghe insorse la cancrena e le fu amputato un braccio. Mafalda abbandonata e privata di ulteriori cure, muore dissanguata nella notte del 28 agosto 1944.

La principessa Mafalda riposa nel cimitero degli Assia, nel castello di Kronberg im Taunus vicino a Francoforte sul Meno.


La principessa Vittoria di Svezia a un seminario dell'Accademia Folke Bernadotte

23 gennaio 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato ad un seminario della Accademia Folke Bernadotte (FBA), tenutosi al Palazzo Rosersberg di Stoccolma.

L'Accademia Folke Bernadotte (Folke Bernadotteakademin) è l'agenzia governativa svedese per la pace, la sicurezza e lo sviluppo. L'agenzia prende il nome dal conte Folke Bernadotte, il primo mediatore delle Nazioni Unite.


100 anni Japan Tennis Association

La principessa Kako celebra i 100 anni della Associazione giapponese di tennis

25 gennaio 2023

La principessa Kako, figlia del principe ereditario Fumihito, ha celebrato il centenario della Associazione giapponese di tennis.

Nella  cerimonia che si è svolta  al Grand Prince Hotel Takanawa di Tokyo, la principessa Kako, nella sua veste di presidente onorario della Japan Tennis Association, nel suo discorso ha detto : "Ho il massimo rispetto per tutti coloro che hanno contribuito alla promozione del tennis"

Nella cerimonia la principessa Kako ha anche chiacchierato con la star del tennis su sedia a rotelle Shingo Kunieda, che ha annunciato di volere concludere la sua carriera. La principessa Kako si è congratulata con lui per la sua abilità e gli ha chiesto quali fossero i suoi piani per il futuro.

Il tennis è uno degli sport preferiti dalla famiglia imperiale, ed il futuro imperatore Akihito conobbe Michiko Shoda nel 1957 su un campo da tennis. 


Mary di Danimarca riceve CEO di GPE

La principessa Mary di Danimarca riceve amministratore delegato di GPE, Laura Frigenti

26 gennaio 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha ricevuto Laura Frigenti, amministratore delegato di Global Partnership for Education (GPE). 

In questo incontro si è parlato del lavoro dell'organizzazione nella promozione dell'istruzione in collaborazione con altri partner rilevanti. 

GPE è un partenariato multi-stakeholder e una piattaforma di finanziamento che mira a rafforzare i sistemi educativi nei paesi in via di sviluppo al fine di aumentare notevolmente il numero di bambini che frequentano la scuola e imparano.

GPE stima che in tutto il mondo ci siano circa 244 milioni di bambini e giovani che non vanno a scuola, oltre l'80% di loro vive nei paesi più poveri, spesso afflitti da conflitti o siccità, fame e inondazioni.

Santa Devota 2023

La principessa Charlene, il principe Jaques e Gabriella alla cerimonia della Santa Devota.

27 gennaio 2023

Sua Altezza Serenissima la principessa Charlene, la Principessa Gabriella ed il principe Jacques hanno partecipato alle cerimonie per la Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.

Il Principe Alberto non ha potuto partecipare poiché è in isolamento a causa del covid.

Prima la Principessa Charlene ha partecipato alla Messa presso la Cattedrale di Monaco, e successivamente dal balcone del Palazzo, il Principe Alberto, la Principessa Charlene, il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato la folla accorsa per i festeggiamenti. 

In serata c'è stato l'incendio simbolico di una barca a vela, in ricordo della barca che si sarebbe arenata il 27 gennaio intorno all'anno 304, sulle rive di Monaco, dentro la quale c'era il corpo della giovane Devota, che era stata martirizzata a Lucciana in Corsica.

Per chiudere la serata, il Municipio di Monaco ha offerto uno spettacolo di droni di 8 minuti, illustrando tutti i simboli associati a questa festa tradizionale.

L'anno scorso la principessa Charlene non aveva potuto essere presente insieme alla sua famiglia in quanto era ricoverata in un centro di cura in Svizzera in seguito ad una grave infezione all'orecchio, al naso e alla gola quando era andata in Sud Africa.

Devota è la santa patrona del Principato di Monaco, e viene celebrato ogni anno come festa nazionale. La Santa Devota è una martire cristiana che fu uccisa e torturata per la sua fede nel 4° secolo e la leggenda racconta che il corpo della donna arrivò dalla Corsica a Monaco su una barca.

Regina Matilde consegna premi Awa

La regina Matilde del Belgio con i premi AWA sostiene le iniziative imprenditoriali delle donne

26 gennaio 2023

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha presieduto la cerimonia di premiazione dei Premi AWA onorando il lavoro delle donne dei paesi svantaggiati, che hanno un impatto positivo sulle loro comunità attraverso la loro attività.

Nel suo discorso la regina Matilde ha detto : "L'imprenditorialità non conosce confini o genere. In tutto il mondo, donne e uomini animano le loro comunità grazie ai loro affari".

La regina Matilde sostiene le iniziative imprenditoriali delle donne e l'obiettivo di questi premi è mettere in risalto l'imprenditoria femminile, combattere le disuguaglianze socio-economiche e sottolineare l'impatto positivo dei loro progetti sulle loro comunità.

Il primo premio può arrivare fino a 50.000 euro sotto forma di sostegno in base alle esigenze dell'azienda vincitrice, oltre a una settimana in Belgio per incontrare circoli di imprenditori. Il secondo premio arriva fino a 10.000 euro e il terzo premio fino a 5.000 euro.

Su 2400 candidature provenienti da 16 paesi, la cooperazione belga allo sviluppo ha selezionato 12 vincitori, in quattro categorie, ovvero start-up, scale-up, innovazione e un premio scelto dal pubblico. I quattro vincitori provengono da Marocco, Mali, Ruanda e Burundi.

giovedì, gennaio 26, 2023

William e Kate al Windsor Foodshare

Il Principe William e la Principessa Catherine del Galles visitano il Windsor Foodshare

26 gennaio 2023

Le Loro Altezze Reali il principe William e la principessa Caterina del Galles hanno visitato il Windsor Foodshare, il banco alimentare vicino al castello di Windsor

Il principe William e la principessa Caterina hanno ricevuto informazioni sul funzionamento e la logistica del centro, che fornire pacchi alimentari a coloro che hanno difficoltà finanziarie.

Durante la visita, il Principe e la Principessa del Galles hanno elogiato i volontari per il lavoro che svolgono ed hanno anche aiutato i funzionari della banca del cibo. La principessa Kate ha anche rivelato che anche i loro figli sono a conoscenza del progetto perché sostenuto dalla loro nuova scuola. 

Da quando si sono trasferiti a Windsor, i figli di William e Catherine sono stati educati a Lambrook, un istituto situato a una decina di chilometri da casa loro.

L'organizzazione fa parte di Windsor Christian Action, la comunità di beneficenza della chiesa locale che dipende interamente dalle donazioni monetarie e alimentari di individui, imprese e punti vendita locali.

Guglielmo e Stefania a Esch-sur-Alzette

Il principe Guglielmo e la principessa Stefania di Lussemburgo visitano una casa di riposo a Esch-sur-Alzette

25 gennaio 2023

Le Loro Altezze Reali il granduca ereditario Guglielmo, la granduchessa ereditaria Stefania ed il loro figlio, il principe Carlo, hanno visitato la casa di riposo "Servior - Op der Léier" a Esch-sur-Alzette, la più grande struttura ricettiva per anziani in Lussemburgo. 

Questa visita è stata effettuata nell'ambito del tour della Famiglia Granducale Ereditario nelle strutture ricettive per anziani in Lussemburgo.


Regina Camilla contro la Osteoporosi

La regina Camilla visita la sede della Società Reale Osteoporosi a Bath

25 gennaio 2023

Sua Maestà la regina Camilla visita la sede della Società Reale Osteoporosi (ROS) a Bath ed i negozi a Lacock. 

Durante la visita la regina Camilla ha ascoltato i primi risultati del nuovo Osteoporosis Risk Checker dell'ente di beneficenza , che ha contribuito a lanciare lo scorso anno in occasione della Giornata mondiale dell'osteoporosi , ed ed ha tenuto un discorso :  

“Sia mia nonna che mia madre sono morte a causa dell'osteoporosi. A quel tempo, la malattia era raramente discussa, raramente diagnosticata e di solito era riconosciuta come una parte inevitabile dell'invecchiamento. 

L'osteoporosi continua ad avere un impatto devastante sulla vita di milioni di persone e delle persone che amano. Ma ora, per fortuna, sappiamo molto di più sulle cause, sui sintomi e sui trattamenti disponibili. Vorrei incoraggiarvi a “controllare il vostro rischio” e a scoprire i semplici passi che tutti noi possiamo intraprendere per migliorare la salute delle ossa nel corso della nostra vita”.  

Da diversi anni la regina Camilla sostiene la ricerca sull'osteoporosi, è stata la patrona di ROS dal 1997 al 2001 e poi è presidente dell'organizzazione, un ruolo che ricopre ancora oggi. 

Nella stessa giornata la regina Camilla  ha anche visitato i negozi di Lacock .