Il Re Harald apre l'anno parlamentare allo Storting
3 ottobre 2022
Sua Maestà il re Harald VI di Norvegia ha aperto il 167° anno parlamentare , una cerimonia formale dove il Re pronuncia il Discorso dal trono scritto dal governo, davanti ai membri dello Storting.L'apertura dello Storting avviene ogni anno nel mese di ottobre e segna l'inizio del nuovo anno parlamentare.
Il Re Harald e la regina Sonja sono arrivati allo Storting in un'auto decappottabile dal Palazzo Reale, scortati dalla guardia reale, ed anche la regina Sonja ed il principe ereditario Haakon erano presenti durante la cerimonia in Parlamento.
Dopo che il presidente di Storting, Masud Gharahkhani, ha dichiarato che l'assemblea era legalmente costituita, il re Harald ha potuto procedere con la lettura del discorso dal trono che illustra ciò che il governo intende svolgere durante l'anno.
Come tradizione, dopo la lettura del discorso, il membro più giovane del governo, il ministro Sigbjørn Gjelsvik, ha letto il “Rapporto sullo stato del regno”, che fa il punto su ciò che è stato realizzato e sullo stato attuale del Paese. Il discorso e la relazione sono i documenti che sono da base per le discussioni della prima sessione parlamentare.
Nel 2009 la camera alta e la camera bassa del parlamento si sono fuse. Questo parlamento unicamerale è chiamato Storting, che significa la "cosa grande". Il parlamento è composto da 169 deputati che restano in carica per 4 anni.