Il Re Harald partecipa ai Campionati Mondiali di Vela sul lago di Ginevra
30 luglio 2022
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha preso parte ai Campionati Mondiali di Vela sul lago di Ginevra che è stata organizzata dalla Società nautica di Ginevra, che quest'anno festeggia il suo 150° anniversario.
Il Re Harald ha una grande passione per la vela ed aveva partecipato ai Giochi Olimpici del 1964, 1958 e 1972. Nonostante l'età nel 2022, il Re Harald ha potuto partecipare ai Campionati Mondiali di Vela di Ginevra, come skipper sulla barca da 8 metri, che si è svolta dal 25 al 30 luglio.
Il Re Harald è arrivato 10° nel campionato mondiale degli 8 metri con la sua squadra, che ha ricoperto la carica di skipper a bordo della sua barca a vela Sira, costruita tra il 1937 e il 1938 per suo padre, il re Olav V.
Alla regata hanno preso parte 24 squadre provenienti da otto diversi paesi. Jean Fabre e il suo equipaggio hanno dominato questi campionati dalla prima regata alla finale. Il tedesco Eckhard Kaller e la sua squadra sono arrivati secondi. La medaglia di bronzo va all'austriaco Werner Deuring.
Nel luglio 2005, il Re Harald a bordo del veliero reale Fram XV aveva vinto la medaglia d'oro ai Campionati Europei in Svezia, mentre al Campionato del Mondo 2007, è arrivato al sesto posto.