La principessa Vittoria di Svezia inaugura una chiusa che porta il suo nome
31 agosto 2022
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia aveva inaugurato una nuova chiusa vicino a Stoccolma che porta il suo nomeLa chiusa di Mälar regola il flusso dei flussi tra il lago Mälar ed il lago salato Saltsjön che impedirà le inondazioni nella valle intorno al lago. Il lago Mälar è il terzo lago più grande del paese che si estende su oltre 1100 kmq.
La principessa Vittoria ha visitato il sito e per la inaugurazione ha attivato le valvole consentendo lo scarico di 85 tonnellate di acqua.
Questa chiusa sostituisce una vecchia che portava il nome del re Carlo XIV Giovanni dove fu eretta una statua del re che adesso si trova vicino al Palazzo Reale nel centro di Stoccolma.
Nel suo discorso inaugurale la principessa Vittoria ha detto : "Sono onorata che la città abbia deciso di permettere di seguire le orme di Carlo XIV Giovanni dando il mio nome alla nuova chiusa ",
La principessa Vittoria ha ricordato che l'inaugurazione è avvenuta durante la Settimana mondiale dell'acqua ed il giorno precedente aveva consegnato il Premio dei Giovani per l'Acqua di Stoccolma ad una giovane canadese .