Il principe William al cantiere navale della fregata Type 26
29 giugno 2021
Sua Altezza Reale il principe William si è recato al cantiere navale di BAE Systems a Govan, Glasgow, per partecipare alla cerimonia di taglio dell'acciaio che segna l'inizio dei lavori sulla terza fregata Type 26, HMS BELFAST.
Nel suo discorso il principe William ha affermato che la Regina Elisabetta ha approvato la nomina della Duchessa Kate come patrona della nuova nave "HMS Glasgow" che ha visto prendere forma, ed ha detto che è stato un vero onore vedere le nuove incredibili navi Type 26 in costruzione presso il cantiere navale di BAE Systems.
Alla cerimonia erano presenti il Ministro di Stato per la Difesa, Baronessa Goldie, insieme ai dipendenti e rappresentanti del governo scozzese, della Royal Navy e del Ministero della Difesa.
Nelle ultime settimane la prima nave, la HMS GLASGOW, è uscita per la prima volta fuori dal capannone di costruzione, ed i progressi sulla HMS CARDIFF continuano a ritmo sostenuto.
La fregata di tipo 26 è una nave da guerra antisommergibile avanzata, equipaggiato del sistema di difesa missilistico Sea Ceptor, un cannone di medio calibro da 5 pollici, una baia di missione flessibile, un radar a medio raggio Artisan 997 e un sonar trainato.