La regina Letizia apre la mostra Emilia Pardo Bazán
8 giugno 2021
Sua Maestà la regina Letizia di Spagna si è recata alla Biblioteca Nazionale di Madrid per inaugurare una mostra sulla scrittrice Emilia Pardo Bazán in occasione del centenario della sua morte.La mostra è divisa in 6 macro aree, ognuna focalizzata su un momento della vita di Emilia Pardo Bazán (1851-1921) una delle grandi scrittrici europee della sua generazione.
In Galizia riesce ad inserirsi nello scenario intellettuale dell'epoca, che le consente di portare il femminismo nel dibattito politico e culturale in un'epoca in cui le donne erano ancora emarginate e attese apparire solo come dee della casa. Morì nel 1921.
Sempre alla Biblioteca Nazionale Spagnola, la regina Letizia aveva aperto una mostra dedicata alla scrittrice Concepciòn Arenal.
La muestra “Emilia Pardo Bazán. El reto de la modernidad” recorre el carácter multifacético de la escritora y traslada a los espectadores, de forma visualmente expresiva, una obra y una vida que resultan cruciales para actualizar la historia literaria. https://t.co/IKMzf21Qm0 pic.twitter.com/xDa6NznDZM
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 8, 2021