Il principe Luiz Philippe di Orléans-Braganza è stato rieletto deputato federale in Brasile
2 ottobre 2022
il principe Luigi Filippo di Orléans-Braganza è stato rieletto alla carica di deputato federale in Brasile, nel collegio elettorale dello stato di San Paolo, l'unico discendente della famiglia imperiale brasiliana a ricoprire una posizione politica di rilievo in Brasile dalla proclamazione della Repubblica, il 15 novembre 1889.Il 2 ottobre 2022 i brasiliani si erano recati alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali e nello Stato di San Paolo si doveva eleggere anche il governatore, il vice governatore, un senatore, 70 rappresentanti della Camera dei Deputati e 94 membri dell'Assemblea legislativa di San Paolo.
Il del principe Luigi Filippo di Orléans-Braganza, discendente dell'imperatore Pietro II del Brasile, è nipote dell'attuale pretendente al trono del Brasile, il principe Bertrando. Il padre del principe Luigi Filippo rinunciò ai suoi eventuali diritti dinastici, per sé e per i suoi discendenti, contraendo un matrimonio morganatico nel 1966 con Ana Maria Bárbara de Moraes Barros (divorziata nel 1976). Luigi Filippo, classe 1969, è un uomo d'affari e membro del Partito Liberale (PL), partito conservatore che sostiene Jair Bolsonaro per la sua rielezione presidenziale.
Il principe Luiz Philippe ha sposato nel 2008 Fernanda Hara Miguita, di origine giapponese, dalla quale ha un figlio, Massimiliano de Orléans e Bragança.