La principessa Margherita dei Paesi Bassi in visita ufficiale in Canada
12 - 16 maggio 2022
Sua Altezza Reale la principessa Margherita dei Paesi Bassi è tornata in Canada dove è nata, per una visita che avrebbe dovuto avvenire nel 2020, in coincidenza con il 75° anniversario dell'indipendenza del Canada.La principessa Margherita, insieme a suo marito Pietro Vollenhoven, ad Ottawa ha visitato la casa dove risiedevano in esilio i reali olandesi durante la II Guerra Mondiale, a Stornoway, nel sobborgo di Parco Rockcliffe.
Qui la principessa Margherita ha piantato una varietà di tulipani che prese il suo nome, come simbolo di unità tra i Paesi Bassi ed il Canada.
La principessa Giuliana e il principe Bernardo furono costretti all'esilio quando i nazisti occuparono i Paesi Bassi il 12 maggio 1940. All'inizio fuggirono nel Regno Unito ed in seguito la famiglia reale si trasferiscono in Canada, tranne la regina Guglielmina ed il resto del governo che rimarono nel Regno Unito. Tre anni dopo, nasce Margherita ed il Luogotenente Generale del Canada con un decreto consente alla stanza d'ospedale di essere temporaneamente considerata "extraterritoriale" in modo che la Principessa detenesse esclusivamente la cittadinanza olandese.
Nel primo giorno della visita in Canada c'è stato un incontro con il Gruppo di Amicizia parlamentare olandese canadese, formato da membri del parlamento che si concentra sulle relazioni tra Canada e Paesi Bassi. La giornata si è conclusa con l'incontro coi rappresentanti della Croce Rossa canadese, e la principessa .Margherita è presidente onorario della Croce Rossa Olandese.
Nei prossimo giorni la principessa Margherita sarà ricevuta dalle autorità canadesi, tra cui il governatore generale, Mary Simon, il primo ministro Justin Trudeau e il ministro per gli affari veterani Lawrence MacAuley.