Il principe Federico di Danimarca alla cerimonia dei premi Istituto Niels Bohr
3 marzo 2022
In occasione del centenario del premio Nobel per la Fisica vinta da Niels Bohr, il principe ereditario Federico di Danimarca ha partecipato alla cerimonia della presentazione della medaglia d'onore dell'Istituto Niels Bohr che si è svolta al municipio di CopenaghenIl 3 marzo 1921, un secolo fa, il fisico danese Niels Bohr inaugurò il suo istituto, che divenne un importante centro di ricerca perla astronomia, geofisica, nanofisica e biofisica. Niels Bohr vinse il Premio Nobel per la Fisica nel 1922 per "per i suoi studi sulla struttura degli atomi e le radiazioni che ne derivano"
Prima di consegnare i premi il principe Federico ha affermato : "Fino ad oggi, l'istituto continua a portare avanti l'eredità di Niels Bohr di attrarre i migliori talenti, creando un ambiente giovane, dinamico e informale, in cui la discussione aperta e il libero scambio di idee sono di primaria importanza ... La prima meccanica quantistica è stata concepita al Niels Bohr Institute e ha rivoluzionato la fisica e, grazie al suo rapido sviluppo, ha consentito importanti progressi tecnologici a beneficio dell'intera umanità. Il legame tra la ricerca fondamentale e la trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni, che possono fare affidamento su verità consolidate e metterle in discussione, è in gran parte un fondamento di valori condivisi dall'Istituto Niels Bohr".
I vincitori della medaglia d'onore dell'Istituto Niels Bohr sono il professor David R. Nelson del Lyman Laboratory of Physics dell'Università di Harvard, il professor Jun Ye dell'Università del Colorado e il professor Paul Steinhardt dell'Università di Princeton.