Articoli in evidenza:

sabato, maggio 11, 2024

Irene di Grecia e Danimarca compie 82 anni

La Principessa Irene di Grecia e Danimarca festeggia il 82° compleanno

11 maggio 2024

Irene di Grecia e Danimarca è nata a Città del Capo, l'11 maggio 1942, in esilio, quando la sua famiglia era in Sud Africa a causa della invasione della Germania nazista in Grecia.

Irene è la figlia più giovane del re Paolo I di Grecia e della principessa Federica di Hannover, nonché sorella della regina Sofia di Spagna e del re Costantino II di Grecia.

In Danimarca ha il titolo ufficiale di Sua Altezza Reale la Principessa Irene di Grecia e Danimarca.

Nel 1967 la famiglia reale greca andò in esilio per lo scontro tra il re Costantino II e la dittatura militare che aveva preso il potere in Grecia. Dopo un breve soggiorno a Roma, Irene si trasferì con sua madre a Madras , in India , il paese in cui avrebbe vissuto fino a poco prima della morte della regina Federica nel 1981.

Dopo la morte di sua madre, Irene si trasferì in Spagna e iniziò a risiedere nel Palazz della Zarzuela, la residenza di Madrid dei Sovrani di Spagna

Non si è mai sposata e non ha figli. Amante della cultura indù, ed è fondatrice e presidente della Fondazione Mundo en Armonía, un'organizzazione filantropica senza scopo di lucro, e collabora con altre fondazioni benefiche e culturali.

Il 16 marzo 2018 la principessa ha ottenuto la cittadinanza spagnola e ha rinunciato a quella greca.


Principe Carlo compie 4 anni

Il principe Carlo di Lussemburgo festeggia il suo 4° compleanno

10 maggio 2024

Il principe Carlo Giovanni Filippo Giuseppe Maria Guglielmo, figlio del Granduca ereditario Guglielmo e della Granduchessa ereditaria Stefania di Lussemburgo, è nato il 10 maggio 2020 all'ospedale di Granduchessa Charlotte nella città di Lussemburgo. 

Primo figlio di Guglielmo e Stefania di Lussemburgo è secondo nella linea di successione al trono del Lussemburgo, dopo suo padre.

La sua madrina è la sorella di sua madre, la contessa Gaëlle de Lannoy, e il suo padrino è il fratello di suo padre, il principe Luigi di Lussemburgo.

È stato battezzato il 19 settembre 2020 nell'Abbazia benedettina di Clervaux dal cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo. Clervaux non è solo un importante centro religioso ma anche un paese legato storicamente a un ramo dei Lannoy, famiglia materna del piccolo principe.

Il principe Carlo ha un fratello minore, il principe Francesco,, nato il 27 marzo 2023.

In occasione del compleanno, la Corte granducale ha condiviso alcune foto del principe Carlo.

venerdì, maggio 10, 2024

Duca di Cornovaglia a Newquay

Il principe William sostiene la pulizia e la sicurezza della spiaggia di Newquay.

9 maggio 2024

Dopo aver visitato Nansledan, il principe William ha fatto una seconda visita in Cornovaglia, ed ha raggiunto Fistral Beach, una spiaggia che è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i surfisti, che  si trova alla periferia della città di Newquay. 

Lo scopo della visita del principe William alla spiaggia è quello di sostenere le associazioni e i volontari che lavorano per mantenere la pulizia e la sicurezza della spiaggia.

Il principe William ha voluto incontrare le numerose persone che stavano approfittando di una  giornata soleggiata per prendere il sole. 

In particolare, il principe William ha incontrato un bambino di 9 anni, che indossava un gesso a seguito di un incidente sull'altalena, ed ha accettato di firmare un autografo sul suo gesso.

LEGGI ANCHE : Il principe William nel suo Ducato di Cornovaglia si impegna a costruire alloggi sociali 

Mentre passeggiava sulla spiaggia, il principe William ha incontrato i giovani bagnini dei club di salvataggio di Holywell Bay e Newquay che stavano prendendo parte ad un allenamento di beach volley.

In seguito il principe William ha partecipato ad un corso di guida su un percorso sabbioso, a bordo di un fuoristrada, ed ha poi incontrato alcuni soccorritori nella torre di osservazione Infine, l'erede al trono  ha seguito laboratori di apprendimento del primo soccorso, come i gesti di rianimazione, che venivano impartiti ai bambini.