Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 03, 2022

Sovrani olandesi a Salonicco

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi a Salonicco

2 novembre 2022 

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi hanno concluso la visita di stato in Grecia visitando Salonicco, la seconda città più grande del paese.

Al loro arrivo a Salonicco il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima si sono recati nell'area culturale di Labattoir per partecipare a una sessione economica incentrata su sostenibilità ed agricoltura.

Quindi il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono stati accolti da Konstantinos Zervas, sindaco di Salonicco, che Li ha informato dei progressi compiuti dalla città per diventare sostenibile e vivibile e quindi hanno passeggiato in bici nella città, visitando la Chiesa greco-ortodossa di Saint Dimitrios, l'Agorà romana ed il Bey Hamam ottomano.

L'ultimo appuntamento è stata la visita all'Università Aristotele di Salonicco, la più grande università della Grecia, dove il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno partecipato a un evento intitolato "Università del Business : cooperazione greco-olandese", organizzato dall'ambasciata olandese, che ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione dei due Paesi nel campo dell'innovazione e dell'imprenditorialità.

Nel primo giorno il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima avevano deposto una corona di fiori al monumento al milite ignoto ad Atene, erano stati ricevuti dal presidente Ekateríni Sakellaropoulou,  avevano incontrato gli olandesi che vivono ad Atene e avevano visitato l'Acropoli. La giornata si era conclusa con banchetto di stato.

Nel secondo giorno la coppia reale aveva visitato il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, per vedere la Mostra sui diritti delle donne, c'era stata la sua partecipazione ad una competizione per startup. Altro impegno era la visita alla clinica oncologica Elpida, un concerto di bambini rifugiati provenienti da diversi campi profughi greci, e la giornata si era conclusa con un'esibizione di Nederlands Danstheater al Palazzo della Musica di Atene.