Articoli in evidenza:

martedì, novembre 01, 2022

Sovrani dei Paesi Bassi ad Atene

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi ad Atene

31 ottobre 2022

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Grecia, una visita che era stata rinviata due volte. La prima a causa delle misure sanitarie in vigore e la seconda è stata posticipata a causa dell'invasione in Ucraina. 

Dopo aver deposto una corona di fiori ai piedi del monumento al milite ignoto, in piazza Syntagma ad Atene, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono stati ricevuti dal presidente Ekateríni Sakellaropoulou, la prima donna a ricoprire questa carica in Grecia. 

Nel pomeriggio il  re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato l'Acropoli accompagnati dal Ministro greco della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni e dall'archeologa Elena Kontouri. I Sovrani olandesi hanno passeggiato tra le rovine dell'Acropoli, l'antica cittadella che domina la capitale, un sito che comprende il Partenone, l'Eretteo e l'Odeon di Erode Attico.

Successivamente la coppia reale è stata ricevuta dal sindaco di Atene, Kostas Bakoyannis e poi ha avuto luogo un ricevimento tenuto presso il centro culturale Technopolis con la comunità olandese residente in Grecia.

La prima giornata si è conclusa con un banchetto di stato ospitato dal presidente Sakellaropoulou per gli  illustri ospiti.