Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi ad Atene
31 ottobre 2022
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Grecia, una visita che era stata rinviata due volte. La prima a causa delle misure sanitarie in vigore e la seconda è stata posticipata a causa dell'invasione in Ucraina.Dopo aver deposto una corona di fiori ai piedi del monumento al milite ignoto, in piazza Syntagma ad Atene, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono stati ricevuti dal presidente Ekateríni Sakellaropoulou, la prima donna a ricoprire questa carica in Grecia.
Nel pomeriggio il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato l'Acropoli accompagnati dal Ministro greco della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni e dall'archeologa Elena Kontouri. I Sovrani olandesi hanno passeggiato tra le rovine dell'Acropoli, l'antica cittadella che domina la capitale, un sito che comprende il Partenone, l'Eretteo e l'Odeon di Erode Attico.
Successivamente la coppia reale è stata ricevuta dal sindaco di Atene, Kostas Bakoyannis e poi ha avuto luogo un ricevimento tenuto presso il centro culturale Technopolis con la comunità olandese residente in Grecia.
La prima giornata si è conclusa con un banchetto di stato ospitato dal presidente Sakellaropoulou per gli illustri ospiti.
De Akropolis van Athene is een eeuwenoude citadel gelegen op een berg die boven de stad Athene uitreikt. Verschillende overblijfselen uit de oudheid bevinden zich hier. Het Koninklijk Paar maakt een wandeling over de Akropolis. https://t.co/yKmmgqfcH4 #NLGreece pic.twitter.com/By4vrgYoPJ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 31, 2022