Il principe Haakon in visita in Islanda
12 ottobre 2022
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia è andato in Islanda per rafforzare l'amicizia tra i due Paesi nordici, ed il soggiorno è iniziato con una passeggiata per raggiungere la cima del vulcano Fagradalsfjall.Il presidente islandese Guðni Thorlacius Jóhannesson ha invitato il principe Haakon a fare un'escursione nell'area vulcanica di Fagradalsfjall, che si trova a soli 40 chilometri dalla capitale, Reykjavik.
Durante la passeggiata, di tre ore, le due persone hanno potuto discutere sui legami tra i due Paesi. Giunti alla vetta, il principe Haakon ha ricevuto informazioni dal sismologo Kristín Jónssdóttir, un dipendente dell'Istituto meteorologico islandese, sulle misure di sicurezza che gli abitanti della regione conoscono quando viene rilevata l'attività sismica.
In serata il presidente islandese Guðni Th. Jóhannesson e la First Lady Eliza Reid hanno offerto una cena per il principe Haakon presso la residenza presidenziale. Il residence si chiama Bessastaðir e si trova ad Álftanes, appena fuori Reykjavik. Alla cena hanno partecipato circa 20 ospiti, tra cui l'ambasciatore norvegese in Islanda, Aud Lise Norheim, e il segretario di Stato al ministero degli Affari esteri, Eivind Vad Petersson, che accompagna il principe ereditario durante la visita di tre giorni in Islanda.
Nel suo discorso il principe Haakon ha detto : "La fiducia è il vero fulcro della nostra amicizia. Insieme al nostro impegno e ai nostri valori condivisi, questa fiducia è fondamentale in un momento storico in cui stiamo combattendo il cambiamento climatico mentre affrontiamo altre questioni complesse come la guerra in Europa e una grave crisi energetica. Dobbiamo stare insieme".