Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 06, 2022

Messaggio di Re Carlo per la strage allo stadio

Il messaggio del Re Carlo per la strage allo stadio Kanjuruhan della città di Malang

5 ottobre 2022

Sua Maestà il Re Carlo III ha inviato un messaggio di cordoglio in seguito strage avvenuta allo stadio Kanjuruhan della città di Malang : 

“ Mia moglie ed io siamo stati profondamente rattristati nell'apprendere della morte e degli infortuni nella partita di calcio di Malang il 1 ottobre.

Vi porgo le mie più sentite condoglianze, le famiglie colpite e il popolo della Repubblica dell'Indonesia in questo momento difficile

Carlo R”.

Al termine della partita di calcio tra Arema FC e Persebaya Surabaya, allo stadio Kanjuruhan  della città di Malang, nella provincia indonesiana di Giava Orientale, il disastro è avvenuto dopo che la polizia è scesa in campo utilizzando gas e lacrimogeni per disperdere i tifosi dell’Arema Fc., che avevano invaso il terreno in risposta alla perdita della loro squadra 3 a 2 contro il Persebaya Surabaya. La situazione ha innescato fughe precipitose dei presenti e casi di soffocamento. La Federcalcio indonesiana ha affermato che c'è stato un ritardo nello sbloccare i cancelli di uscita dopo l'inizio della violenza che ha contribuito all'evento mortale. Almeno 131 persone sono state uccise durante la partita, tra cui più di 30 bambini.