99 anni fa Re Vittorio Emanuele III istituiva il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
3 novembre 2021
Oggi si celebra il 99° anniversario della istituzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale d'Italia, istituito il 3 dicembre del 1922 da Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III, con la firma di un decreto legge,Nel 1856 il Re Vittorio Emanuele II aveva dichiarato Riserva Reale di Caccia queste montagne salvando in questo modo dall'estinzione lo stambecco. Nel 1919, il Re Vittorio Emanuele III si dichiarò disposto a regalare allo Stato italiano i 2100 ettari della riserva di caccia, purché vi creasse un parco nazionale, come è avvenuto nel 1922.
L'articolo 1 del decreto sanciva che la finalità del parco è quella di "conservare la fauna e la flora e di preservare le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio". L'articolo 4 sanciva che la gestione è affidata alla Commissione Reale del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il servizio di vigilanza venne affidato al Corpo Reale delle foreste che reintegrò tutti i guardaparco della vecchia riserva che ne fecero richiesta.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è situato tra le regioni della Valle d'Aosta e del Piemonte ed è esteso per una superficie di 71.043,79 ettari.