Articoli in evidenza:

domenica, aprile 04, 2021

Tentato colpo di stato in Giordania

Complotto contro Re Abdullah di Giordania 

3 aprile 2021

Il governo giordano ha rivelato di aver fermato un complotto per destabilizzare il Regno, e per motivi di sicurezza, dopo un attento monitoraggio, sono state arrestate una ventina di persone.

Si è saputo che anche il principe Hamzah bin Hussein, fratellastro del sovrano. è coinvolto, ed è stato posto agli arresti domiciliari, in quanto aveva preso parte ad riunioni in cui il re era stato criticato, anche se non è stato accusato di essersi unito alle critiche. 

La Regina Noor. quarta e ultima consorte del defunto re Hussein, ha detto che è  una calunnia malvagia contro suo figlio, il principe Hamza, ed ha affermato "di pregare perché la verità e la giustizia prevalgano per tutte le vittime innocenti". 

Il principe Hamzah, primogenito della Regina Noor, era stato nominato principe ereditario nel 1999, una posizione che ha ricoperto fino al 2004, quando il Re Abdullah II decise di passare il titolo al proprio primogenito, Hussein.

Il portavoce del Dipartimento degli USA, Ned Price, ha detto : "Stiamo seguendo da vicino la situazione e siamo in contatto con i funzionari giordani. Re Abdullah è un partner chiave degli Stati Uniti e ha il nostro pieno sostegno".