Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 10, 2024

Alberto di Monaco a Mayenne

Nel contesto dei suoi viaggi regolari nei territori con legami storici alla Famiglia Grimaldi, il Principe Alberto di Monaco visita la città di Mayenne,

5 -6 maggio 2024

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha compiuto una visita a Mayenne, nel Paese della Loira, che fa parte dei suoi regolari viaggi nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi.

Visita a Mayenne

Il principe Alberto ha iniziato la sua visita a Mayenne presentando l'insegna delle "Historiques Grimaldi de Monaco" insieme al sindaco Gian Piero Le Scornet ed al presidente del consiglio dipartimentale Oliviero Richefou. 

Successivamente, ha fatto una passeggiata al Castello ed ha visitato il relativo museo.

Legami Storici

Durante una cerimonia ufficiale, il principe Alberto ed il Sindaco della città hanno ricordato i legami secolari che uniscono Monaco e Mayenne. Questi legami risalgono al matrimonio tra Luisa d'Aumont e Honoré Grimaldi nel 1777, che ha unito il Ducato di Mayenne al Principato di Monaco sotto una corona.

Premiazione del Concorso Internazionale di Pianoforte

La giornata di domenica si è conclusa con la premiazione del concorso internazionale di pianoforte, durante il quale il principe monegasco ha consegnato il Premio Speciale "Principe Alberto II" al pianista Mikhail Kambarov.

Secondo giorno

Il lunedì mattina, il principe Alberto ha visitato la fabbrica di tessitura di Toiles de Mayenne, prima di recarsi a Laval per inaugurare la mostra "Il duché di Mayenne au temp des Mazarin et Grimaldi" presso gli archivi dipartimentali.

Il principe di Monaco ha partecipato a un pranzo ufficiale con il consiglio dipartimentale ed ha avuto un colloquio con il prefetto, Maria-Aimée Gaspari. La visita si è conclusa con la scoperta della Città del Latte, il museo del gruppo Lactalis, in compagnia di Emanuele Besnier, CEO del leader mondiale nel settore caseario.

giovedì, maggio 09, 2024

Sovrani inaugurano mostre a Solliden

Il Re Carlo Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia inaugurano le mostre a Solliden

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia  hanno inaugurato due mostre d'arte all'aperto nel parco del castello di Solliden a Öland.

La Mostra "Fuchsia Stories" dell'artista visivo Yrjo Edelmann ed una collezione di opere d'arte nel Parco Inglese hanno catturato l'attenzione e l'apprezzamento della coppia reale e dei visitatori.

Nella sezione dedicata alle pietre del parco sono esposte le opere dell'artista visivo Yrjö Edelmann, che per molti anni ha vissuto in Öland. 

Nel Parco Inglese viene allestita la mostra "Fuchsia Stories", che consiste in installazioni e opere sonore incentrate su storie reali.

All'inaugurazione il Re Carlo Gustavo ha tenuto un discorso in cui ha detto, tra le altre cose : "Sotto il cielo aperto e con il verde del parco come sfondo: esiste un ambiente più bello in cui vedere l'arte?"

Per la stagione estiva 2024, le mostre d'arte sono esposte al pubblico nel parco del castello dall'8 maggio al 29 settembre.


Giornata della Liberazione in Norvegia

Il principe Haakon di Norvegia celebra la Giornata della Liberazione e dei Veterani in Norvegia

8 maggio 2024

L'8 maggio, in tutta la Norvegia, si celebra la Giornata della Liberazione e la Giornata Nazionale dei Veterani. Quest'anno, la commemorazione si è svolta presso la Fortezza di Akershus a Oslo, con la partecipazione di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon. 

Dieci aerei da combattimento F-35 hanno reso omaggio volando in formazione sopra la piazza della Fortezza e la cerimonia è stata caratterizzata da discorsi, deposizione di corone di fiori e la decorazione di nove soldati per il loro servizio coraggioso.

Giornata della Liberazione

L'8 maggio è un giorno significativo per la Norvegia, poiché commemora la fine dell'occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Da oltre settant'anni, questa data è stata osservata come il Giorno della Liberazione, simbolo della vittoria della democrazia sulla tirannia. La Fortezza di Akershus a Oslo è stata il fulcro di questa commemorazione, dove migliaia di norvegesi si sono riuniti per onorare il sacrificio e la determinazione dei loro antenati.

LEGGI ANCHE : Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia accompagnano il presidente della Moldavia

Principe Ereditario Haakon

Il Principe Ereditario Haakon ha presieduto la cerimonia, rappresentando la Famiglia reale norvegese. Il suo impegno e la sua partecipazione hanno sottolineato l'importanza della giornata, rafforzando il legame tra la monarchia e il popolo norvegese. La sua presenza ha conferito un significato speciale alla commemorazione, evidenziando il continuo impegno della famiglia reale nel ricordare e onorare il passato della nazione.

Omaggio ai Veterani

Oltre a celebrare la liberazione del paese, in questo giorno è anche la Giornata Nazionale dei Veterani in Norvegia. Questa è un'occasione per riconoscere il coraggio e il sacrificio di coloro che hanno servito nelle forze armate norvegesi, difendendo la democrazia e la dignità umana in Patria e all'estero. 

La medaglia delle forze armate norvegesi è stata conferita a nove soldati per il loro nobile operato, simboleggiando il profondo apprezzamento della nazione per il loro servizio.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia apre la mostra Oceano Atlantico. Miti, arte, scienza