Il re Felipe presiede la cerimonia di apertura del Corso delle Accademie Reali dell'Istituto di Spagna
10 ottobre 2022
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia di apertura del Corso Accademico delle Accademie Reali dell'Istituto di Spagna, presso l'Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando .
Il segretario generale, José Luis García del Busto, ha letto la sintesi della relazione dell'anno accademico 2021-2022 delle Accademie Reali e quindi c'è stata una conferenza col titolo "Ancora imparando. Lo stile tardo dei creatori e gli ultimi compiti delle Accademie”, sul tema delle libertà artistica e intellettuale analizzando le funzioni delle Accademie Reali .
Dopo l'intervento del Ministro della Scienza e dell'Innovazione, al cui Ministero è annesso l'Istituto di Spagna, il Re Felipe ha dichiarato aperto il Corso Accademico ed ha aggiornato la sessione.
L'Istituto di Spagna riunisce le Accademie Reali a livello nazionale per il coordinamento delle funzioni che devono esercitare in comune. Fanno parte dell'Istituto di Spagna : Reale Accademia Spagnola, Reale Accademia di Storia, Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, Reale Accademia di Scienze Esatte, Fisiche e Naturali, Reale Accademia di Scienze morali e politiche, Reale Accademia Nazionale di Medicina di Spagna, Reale Accademia di Giurisprudenza e Legislazione di Spagna, Reale Accademia Nazionale di Farmacia, Reale Accademia di Ingegneria, Reale Accademia di Scienze Economiche e Finanziarie.
El Rey preside, en la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, el acto de apertura del Curso Académico de las Reales Academias del Instituto de España.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 10, 2022
➡️https://t.co/KKFGL49E2K pic.twitter.com/2z6HcqDEWK