Il Principe Carlo di Galles, erede al trono britannico, festeggia il suo 72° compleanno.

14 novembre 2020

Carlo, principe di Galles, è nato a Londra, il 14 novembre 1948, ed è il figlio maggiore della Regina Elisabetta II e di Filippo, Duca di Edimburgo.

Detiene il titolo di principe del Galles dal 1958, e il suo titolo completo è Sua Altezza Reale il Principe del Galles, eccetto in Scozia dove è detto Sua Altezza Reale il principe Carlo, duca di Rothesay.

Il 16 giugno 2012 la Regina Elisabetta gli ha conferito i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di Ammiraglio di Flotta per la marina, quello di Maresciallo di Campo per l'esercito e quello di Maresciallo della Royal Air Force per l'aviazione.

Il principe Carlo ha sposato Diana Spencer, con la quale ha avuto due figli, il principe William e il principe Harry. Dopo aver divorziato da Diana nel 1996, ha sposato Camilla Shand, diventando la Duchessa di Cornovaglia.

Dalla fondazione del "The Prince's Trust" nel 1976, Carlo ha fondato numerose organizzazioni caritatevoli di cui è presidente, ed è patrono di più di 350 organizzazioni caritatevoli in tutto il Commonwealth.

Il principe di Galles, Carlo, svolge compiti reali per conto di sua madre, la Regina Elisabetta, nel ruolo di sovrano dei paesi del Commonwealth, e viaggia sovente all'estero in rappresentanza del Regno Unito.

In occasione della Domenica della Memoria il Principe di Galles aveva deposto una corona di fiori al Cenotafio ed il giorno successivo aveva deposto un'altra corona sulla Tomba del Milite Ignoto nell'Abbazia di Westminster. 

Ad ottobre il Principe Carlo, insieme alla Duchessa Camilla, aveva visitato la Banca d'Inghilterra.