113° anniversario della nascita di Giovanna di Savoia
13 novembre 1907
Giovanna di Savoia è nata a Roma, il 13 novembre 1907 ed è morta a Estoril, il 26 febbraio 2000.Figlia del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, in seguito divenne regina di Bulgaria.
Nel 1927 incontrò per la prima volta il futuro Re di Bulgaria Boris III e il 25 ottobre 1930, ad Assisi si sposarono con rito cattolico.
Essendo lo zar Boris di religione ortodossa, venne celebrata una seconda cerimonia a Sofia.
Dal matrimonio nacquero 2 figli: la Principessa Maria-Luisa (13 gennaio 1933, Sofia) e l'erede al trono Simeone II di Bulgaria (16 giugno 1937, Sofia).
Dopo la morte dello zar Boris III venne proclamato re il piccolo Simeone II, sotto un Consiglio di reggenza costituito dallo zio Kyril, dal generale Michov e dal primo ministro Bogdan Filov.
Nel 1946 fu indetto un referendum, il cui risultato fu pilotato dai sovietici, e venne abolita la monarchia: Giovanna coi due figli fu costretta all'esilio.
Caduta la dittatura comunista, tornò per la prima volta in Bulgaria nel 1993, dove fu accolta con grande entusiasmo, per il 50° anniversario della morte di suo marito Boris.
Giovanna è stata sepolta in Italia nel Cimitero di Assisi, Cappella dei Frati, per il suo forte sentimento religioso, e perchè devotissima a San Francesco e Terziaria francescana.
Discreta e riservata, Giovanna di Savoia, regina di Bulgaria ha lasciato un segno indelebile nella terra che l'ha vista Regina.