Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 02, 2020

Messaggio del Principe Alberto

Messaggio del Principe Alberto per le nuove misure legate al covid19

29 ottobre 2020

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha parlato alla popolazione monegasca annunciando le nuove misure sanitarie legate alla pandemia del covid19 secondo il quale da sabato sera e per un mese ci sarà un coprifuoco dalle ore 20 alle ore 6 dicendo che l'attività economica sarà generalmente preservata ma che alcuni restrizioni sono inevitabili, invitandosi i monegaschi a rispettarli scrupolosamente.

Dunque nel Principato di Monaco non ci sarà una chiusura generale come invece accade nella vicina Francia. 

All'inizio del discorso il Principe Alberto ha subito parlato dell'attentato di Nizza avvenuto nella chiesa di Notre-Dame, inchinandosi al dolore delle famiglie e delle comunità colpite. 


Cari compatrioti, Cari residenti, Cari attori della vita economica e sociale del nostro Principato, 

Il mio pensiero va prima questa sera ai nostri amici di Nizza così duramente colpiti oggi dallo spaventoso attentato omicida commesso nella chiesa di Notre-Dame. Mi inchino al dolore delle famiglie e delle comunità colpite. 

Ora vi parlo mentre la pandemia di COVID-19 sta progredendo fortemente in tutto il mondo e in particolare in Europa. Se l'evoluzione del numero dei casi e delle persone ricoverate non è così significativa a Monaco come nell'area circostante, la situazione attuale richiede comunque un rafforzamento delle misure attuate per ridurre la progressione di questa epidemia. 

Ho quindi deciso, in collaborazione con il mio governo, di rafforzare il nostro sistema secondo le seguenti linee che domani il mio Ministro di Stato illustrerà per voi. Verrà imposto il coprifuoco la sera dalle 20:00 alle 6:00. 

Conto su di te per rispettarlo scrupolosamente. L'attività economica sarà generalmente preservata con, tuttavia, un certo numero di vincoli e restrizioni inevitabili per alcuni settori. Ristoranti e attività commerciali resteranno quindi aperti con alcuni adattamenti specifici. 

Inoltre, il telelavoro sarà incoraggiato sia nel settore privato che in quello pubblico. Saranno richiesti sforzi rigorosi anche al settore culturale. L'intero sistema scolastico e universitario proseguirà la propria attività nel rispetto delle norme di prevenzione. 

Come puoi vedere, l'opzione scelta non è quella del contenimento. Mi appello alla vostra disciplina e al vostro senso dell'interesse generale affinché rispettino rigorosamente le misure che vi saranno dettagliate dal mio governo per non essere costretti a inasprire ulteriormente questo sistema. Tutte queste misure entreranno in vigore durante la notte da sabato a domenica per un periodo di un mese. 

Infine, voglio esprimere ancora una volta la mia gratitudine al mio Governo, al Consiglio Nazionale, ai Servizi sanitari dello Stato, al personale del CHPG, alla Croce Rossa monegasca, ai vari laboratori di analisi, tutti soggetti a forti pressioni e che compiono la loro missione con dedizione e competenza. Non dimentico nemmeno tutti i servizi di sicurezza particolarmente sollecitati in questo periodo. 

È insieme che supereremo questa prova. So di poter contare sulla tua comprensione e sulla tua mobilitazione. 

Viva Munegu!