Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 09, 2024

Sovrani inaugurano mostre a Solliden

Il Re Carlo Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia inaugurano le mostre a Solliden

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia  hanno inaugurato due mostre d'arte all'aperto nel parco del castello di Solliden a Öland.

La Mostra "Fuchsia Stories" dell'artista visivo Yrjo Edelmann ed una collezione di opere d'arte nel Parco Inglese hanno catturato l'attenzione e l'apprezzamento della coppia reale e dei visitatori.

Nella sezione dedicata alle pietre del parco sono esposte le opere dell'artista visivo Yrjö Edelmann, che per molti anni ha vissuto in Öland. 

Nel Parco Inglese viene allestita la mostra "Fuchsia Stories", che consiste in installazioni e opere sonore incentrate su storie reali.

All'inaugurazione il Re Carlo Gustavo ha tenuto un discorso in cui ha detto, tra le altre cose : "Sotto il cielo aperto e con il verde del parco come sfondo: esiste un ambiente più bello in cui vedere l'arte?"

Per la stagione estiva 2024, le mostre d'arte sono esposte al pubblico nel parco del castello dall'8 maggio al 29 settembre.


Giornata della Liberazione in Norvegia

Il principe Haakon di Norvegia celebra la Giornata della Liberazione e dei Veterani in Norvegia

8 maggio 2024

L'8 maggio, in tutta la Norvegia, si celebra la Giornata della Liberazione e la Giornata Nazionale dei Veterani. Quest'anno, la commemorazione si è svolta presso la Fortezza di Akershus a Oslo, con la partecipazione di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon. 

Dieci aerei da combattimento F-35 hanno reso omaggio volando in formazione sopra la piazza della Fortezza e la cerimonia è stata caratterizzata da discorsi, deposizione di corone di fiori e la decorazione di nove soldati per il loro servizio coraggioso.

Giornata della Liberazione

L'8 maggio è un giorno significativo per la Norvegia, poiché commemora la fine dell'occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Da oltre settant'anni, questa data è stata osservata come il Giorno della Liberazione, simbolo della vittoria della democrazia sulla tirannia. La Fortezza di Akershus a Oslo è stata il fulcro di questa commemorazione, dove migliaia di norvegesi si sono riuniti per onorare il sacrificio e la determinazione dei loro antenati.

LEGGI ANCHE : Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia accompagnano il presidente della Moldavia

Principe Ereditario Haakon

Il Principe Ereditario Haakon ha presieduto la cerimonia, rappresentando la Famiglia reale norvegese. Il suo impegno e la sua partecipazione hanno sottolineato l'importanza della giornata, rafforzando il legame tra la monarchia e il popolo norvegese. La sua presenza ha conferito un significato speciale alla commemorazione, evidenziando il continuo impegno della famiglia reale nel ricordare e onorare il passato della nazione.

Omaggio ai Veterani

Oltre a celebrare la liberazione del paese, in questo giorno è anche la Giornata Nazionale dei Veterani in Norvegia. Questa è un'occasione per riconoscere il coraggio e il sacrificio di coloro che hanno servito nelle forze armate norvegesi, difendendo la democrazia e la dignità umana in Patria e all'estero. 

La medaglia delle forze armate norvegesi è stata conferita a nove soldati per il loro nobile operato, simboleggiando il profondo apprezzamento della nazione per il loro servizio.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia apre la mostra Oceano Atlantico. Miti, arte, scienza

Carlo al Royal Garden Party

Il Re Carlo e la Regina Camilla ospitano il primo Royal Garden Party del 2024

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il re Carlo III e la regina Camilla hanno ospitato la prima festa in giardino della stagione a Buckingham Palace a Londra. 

Anche la principessa Anna, il duca e la duchessa di Edimburgo e il duca e la duchessa di Gloucester erano presenti alla prima festa in giardino della stagione, insieme a circa 8.000 persone invitate all'evento.

La festa ha celebrato il servizio di volontari e membri delle comunità.  enti di beneficenza, militari e ad altre organizzazioni.

Prima Festa in Giardino 

Buckingham Palace ha ospitato il primo garden party dell'anno. Re Carlo III, in forma smagliante, ha accolto gli ospiti insieme alla regina Camilla. La famiglia reale era presente al gran completo, con il Duca e la Duchessa di Edimburgo, la Principessa Anna, il Duca e la Duchessa di Gloucester e altri membri della nobiltà. 

Garden party

I garden party sono una tradizione britannica che risale al 1860. Durante questi eventi, il sovrano riconosce il lavoro di persone e associazioni meritevoli, offrendo loro un momento speciale a Buckingham Palace. 

Quest'anno, oltre ai tradizionali tre garden party (due a Londra e uno a Holyrood Palace, in Scozia), il re Carlo III ne ha organizzato uno aggiuntivo dedicato alle professioni creative.

Il secondo garden party si terrà il 21 maggio e la terza festa in giardino si terrà in Scozia, a Holyrood Palace, Edimburgo, il 2 luglio. Inoltre il Duca di Kent e la Principessa Anna, con il permesso del Sovrano, ospiteranno ciascuno un proprio evento.

Re Carlo III

Nonostante il suo recente trattamento contro il cancro, il Re Carlo III è apparso in piena forma, dimostrando dedizione nel mantenere vive queste tradizioni e la sua presenza e partecipazione sottolineano il suo impegno nel riconoscere il lavoro e il contributo degli altri.