Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 14, 2022

Re Carlo III compie 74 anni

Re Carlo III festeggia il suo 74° compleanno, la prima volta da Sovrano

14 novembre 2022

Sua Maestà il Re Carlo III festeggia il suo primo compleanno da Sovrano. Il compleanno del Sovrano britannico viene celebrato due volte, una volta il giorno della nascita e l’altro è quello ufficiale che si festeggia a giugno, durante la parata di Trooping The Colour. 

Visto che Re Carlo desidera una monarchia più snella e sfarzosa, festeggia il compleanno in forma privata con la sua famiglia a Buckingham Palace, dove è nato nel 1948. 

Non mancano però riti ufficiali : alle ore 11 a Buckingham Palace, durante il cambio della Guardia Reale, la banda della Cavalleria Household suonerà “Happy Birthday”, mentre a mezzogiorno la King’s Troop Royal Horse Artillery ha sparato un saluto con 62 cannoni dalla Torre di Londra.

Carlo, principe di Galles, è nato a Londra, il 14 novembre 1948, ed è il figlio maggiore della Regina Elisabetta II e di Filippo, Duca di Edimburgo.

Dal 1958 ha detenuto il titolo di principe del Galles, eccetto in Scozia dove il suo titolo era Duca di Rothesay. Il 16 giugno 2012 la Regina Elisabetta gli ha conferito i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di Ammiraglio di Flotta per la marina, quello di Maresciallo di Campo per l'esercito e quello di Maresciallo della Royal Air Force per l'aviazione.

Alla morte di Elisabetta, l'8 settembre, Carlo è diventato automaticamente Re, ed è stato ufficialmente proclamato Re il 10 settembre, prestando giuramento davanti al Consiglio di Adesione che si è riunito al Palazzo Sant-James, alla presenza delle massime autorità giudiziarie, politiche, religiose e dell'alta nobiltà.

Da principe Carlo aveva sposato Diana Spencer, con la quale ha avuto due figli, il principe William e il principe Harry. Dopo aver divorziato da Diana nel 1996, ha sposato Camilla Shand, che dopo la morte della Regina Elisabetta, da Duchessa di Cornovaglia è diventata la Regina Consorte.

Dalla fondazione del "The Prince's Trust" nel 1976, Carlo ha fondato numerose organizzazioni caritatevoli di cui è presidente, ed è patrono di più di 350 organizzazioni caritatevoli in tutto il Commonwealth.

In occasione della Domenica della Memoria il Principe di Galles aveva deposto una corona di fiori al Cenotafio.