La regina Rania di Giordania partecipa al Forum per la Pace di Parigi 2022
11 novembre 2022
Sua Maestà la Regina Rania di Giordania ha partecipato alla cerimonia di apertura del 5° Forum per la Pace di Parigi 2022 che si è tenuta al Palazzo Brongniart di Parigi.Al forum la regina Rania ha affermato che il mondo sta affrontando "una convergenza di crisi", tra cui la pandemia, la guerra in Ucraina, i cambiamenti climatici, la disuguaglianza ed una generale erosione della fiducia.
La regina di Giordania ha chiesto un cambio di paradigma in risposta alle crisi globali, che il nostro mondo è sbilanciato, aggiungendo che si deve rinnovare la nostra fede nella verità, riconoscere che abbiamo tutti lo stesso valore, preservare il futuro e credere nella nostra capacità di rifare il mondo come desideriamo.
La Regina Rania ha poi detto che la crisi globale dei rifugiati ha raggiunto proporzioni epiche e che il numero degli sfollati nel mondo supera i 100 milioni (una volta e mezzo la popolazione della Francia) ed ha anche evidenziato la differenza nell'accoglienza dei rifugiati dall'Ucraina rispetto a quelli provenienti da paesi come Siria, Birmania e Sud Sudan.
La Regina Rania ha poi precisato che si deve agire al servizio delle generazioni future e che il nostro compito è essere buoni amministratori del nostro tempo : "Ciò che conta non sono le prossime elezioni, né il prossimo trimestre finanziario, né la prossima generazione di smartphone. Ciò che conta è fare la cosa giusta per la prossima generazione di umanità".
Lanciato nel 2018, il Forum di Parigi si svolge ogni anno con l'obiettivo di riunire più parti interessate per sviluppare soluzioni concrete a problemi globali dove non esistono.