Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 09, 2024

Carlo al Royal Garden Party

Il Re Carlo e la Regina Camilla ospitano il primo Royal Garden Party del 2024

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il re Carlo III e la regina Camilla hanno ospitato la prima festa in giardino della stagione a Buckingham Palace a Londra. 

Anche la principessa Anna, il duca e la duchessa di Edimburgo e il duca e la duchessa di Gloucester erano presenti alla prima festa in giardino della stagione, insieme a circa 8.000 persone invitate all'evento.

La festa ha celebrato il servizio di volontari e membri delle comunità.  enti di beneficenza, militari e ad altre organizzazioni.

Prima Festa in Giardino 

Buckingham Palace ha ospitato il primo garden party dell'anno. Re Carlo III, in forma smagliante, ha accolto gli ospiti insieme alla regina Camilla. La famiglia reale era presente al gran completo, con il Duca e la Duchessa di Edimburgo, la Principessa Anna, il Duca e la Duchessa di Gloucester e altri membri della nobiltà. 

Garden party

I garden party sono una tradizione britannica che risale al 1860. Durante questi eventi, il sovrano riconosce il lavoro di persone e associazioni meritevoli, offrendo loro un momento speciale a Buckingham Palace. 

Quest'anno, oltre ai tradizionali tre garden party (due a Londra e uno a Holyrood Palace, in Scozia), il re Carlo III ne ha organizzato uno aggiuntivo dedicato alle professioni creative.

Il secondo garden party si terrà il 21 maggio e la terza festa in giardino si terrà in Scozia, a Holyrood Palace, Edimburgo, il 2 luglio. Inoltre il Duca di Kent e la Principessa Anna, con il permesso del Sovrano, ospiteranno ciascuno un proprio evento.

Re Carlo III

Nonostante il suo recente trattamento contro il cancro, il Re Carlo III è apparso in piena forma, dimostrando dedizione nel mantenere vive queste tradizioni e la sua presenza e partecipazione sottolineano il suo impegno nel riconoscere il lavoro e il contributo degli altri.


Regina Maxima visita Orange House

La regina Maxima dei Paesi Bassi visita Orange House del gruppo Blijf ad Almere

8 maggio 2024

Sua Maestà la regina olandese Maxima ha effettuato una visita di lavoro alla Orange House del gruppo Blijf ad Almere, per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo rifugio Stay-of-My-Life Home, predecessore dell'attuale Stay Group. 

Durante la visita, ha avuto modo di parlare con i dipendenti e conoscere le storie e i progetti dell'Oranje Huis, specializzato nel fornire assistenza alle vittime di violenza domestica.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi visita il Centro Padre Adam all'Aia

Oranje Huis

L'Oranje Huis di Almere è stato inaugurato nel 2017 come parte del Stay Group, un'organizzazione che si occupa di proteggere e supportare le vittime di violenza domestica nei Paesi Bassi. L'Oranje Huis ospita 23 appartamenti destinati alle donne con o senza figli, fornendo anche servizi come formazione e assistenza all'infanzia. La struttura offre un rifugio sicuro e un percorso verso una vita indipendente grazie a un approccio basato su trasparenza, apertura e supporto futuro.

La visita della Regina Máxima

La visita della Regina Máxima ha messo in luce la storia di cinquant'anni del Stay Group, che ha iniziato il suo percorso con il primo rifugio Stay-of-My-Life Home. La rete oggi gestisce quattro case Orange e un rifugio "normale", sostenendo ogni anno circa 2.500 vittime di violenza domestica, di cui 500 trovano accoglienza nei rifugi Oranje Huizen.

LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima al concerto di chiusura delle celebrazioni della liberazione dei Paesi Bassi

Nell'edificio, la Regina Maxima ha incontrato diversi operatori sanitari e dipendenti del Jouw Groep per discutere i progressi dell'organizzazione e comprendere meglio il metodo di aiuto adottato nelle Orange Huizen. Ha avuto anche l'opportunità di parlare con un ex cliente e un'assistente sociale riguardo al supporto ambulatoriale offerto.

La Regina Maxima ha poi visitato una delle stanze di emergenza, dove le vittime di crisi ricevono assistenza immediata, e ha parlato con un residente e il suo assistente. Questo ha dato alla Regina un quadro chiaro dei percorsi di vita offerti alle donne in cerca di indipendenza.

Un'attenzione speciale è stata dedicata anche al Children's Work, un'iniziativa dell'Oranje Huis per la cura dei bambini piccoli. 

La Regina Máxima ha anche scoperto il progetto "The New Future", che aiuta le donne che hanno subito violenza domestica a reintegrarsi nel mercato del lavoro, offrendo loro un nuovo inizio.


Bicentenario della Polizia Nazionale

Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna celebrano il bicentenario della Polizia Nazionale

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato a un evento commemorativo in occasione del bicentenario della Polizia Nazionale, che si è svolto presso il Palazzo Reale di Madrid. 

La cerimonia ha visto la partecipazione di figure istituzionali e ha incluso un omaggio agli agenti di polizia caduti in servizio, oltre a una parata di veicoli, uniformi storiche ed uno squadrone di cavalleria. 

Per ricordare la fondazione del primo corpo di polizia nazionale nel 1824, questo evento ha segnato l'inizio di vari eventi in diverse parti del Paese. Il 13 gennaio la Polizia Nazionale ha celebrato il suo 200° anniversario di fondazione all'insegna del motto "Comprometidos contigo" (Impegnati con voi).

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna alla proclamazione del Premio "Internazionale Principessa di Girona"

Ricevimento delle Autorità

Al loro arrivo al Palazzo Reale di Madrid, i Sovrani sono stati accolti da alte cariche governative e delle forze dell'ordine, tra cui, il Presidente del Governo, Pedro Sánchez, il Ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, e altre figure di spicco del governo e della polizia. 

Regina Letizia

Anche in questa occasione, la regina Letizia ha indossato scarpe da ginnastica a causa del dito rotto, rimanendo seduta per gran parte del tempo. Recentemente, la Regina Letizia ha subito una frattura alla falange del dito medio del piede destro a seguito di un incidente domestico, urtando un tavolino. Comunque la sovrana ha deciso di mantenere i suoi impegni, adattando semplicemente utilizzando scarpe più adatte, indossando una stecca per limitare il movimento delle dite del piede. 

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna consegna i premi di letteratura 'El Barco de Vapor' e 'Gran Angular'

Cerimonia Ufficiale

Dopo l'inno nazionale, Re Felipe ha passato in rassegna lo schieramento delle forze dell'ordine, poi è salito sulla tribuna d'onore insieme alla Regina Letizia. Un membro delle Operazioni Speciali ha eseguito una spettacolare discesa aerea portando la bandiera nazionale, consegnata in seguito a Re Felipe e alla Regina Letizia.

Il Direttore Generale della Polizia ha tenuto un discorso, seguito dalla consegna di una decorazione speciale per meriti costituzionali al Vicedirettore Operativo della Polizia da parte del re.

Omaggio agli Agenti Caduti e Parata

La cerimonia è proseguita con un momento di ricordo per gli agenti di polizia caduti in servizio, con l'inno nazionale della polizia. La celebrazione si è conclusa con una parata che ha visto sfilare veicoli della polizia, uniformi storiche e uno squadrone di cavalleria.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna al concerto per promuovere l'educazione al benessere giovanile,  legato alla Fondazione Principessa di  Girona

Un Bicentenario Storico

Questo evento ha dato il via alle celebrazioni del bicentenario della Polizia Nazionale, che proseguiranno nel 2024 con vari eventi su tutto il territorio. La commemorazione celebra il primo corpo di polizia nazionale, istituito nel 1824 dal Regio Decreto del 13 gennaio. Il tema centrale è "Impegnato con te", a simboleggiare l'impegno della Polizia Nazionale verso la sicurezza pubblica a livello nazionale e internazionale.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano il Premio 'Miguel de Cervantes' a Luis Mateo Díez

Re Felipe e la Regina Letizia

Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno dato lustro a questa celebrazione storicae laa loro partecipazione evidenzia l'importanza di questa ricorrenza per la società spagnola, riconoscendo l'impegno della Polizia Nazionale nel garantire la sicurezza pubblica e il senso di appartenenza nazionale.