Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 09, 2024

Biblioteca dell'Incoronazione

La Regina Camilla apre una nuova Biblioteca dell'Incoronazione presso una scuola elementare di Londra

7 maggio 2024

In qualità di patrona del National Literacy Trust, la Regina Camilla ha visitato la Scuola elementare Moreland per aprire la nuova Biblioteca della Incoronazione, la cinquantesima di una serie di biblioteche speciali per le scuole primarie che sono state trasformate negli ultimi dodici mesi con l'aiuto del National Literacy Trust. per celebrare l'Incoronazione.

Inaugurazione della Biblioteca

La partecipazione della Regina Camilla a questo evento conferma il suo impegno nel sostenere la lettura e l'alfabetizzazione nelle scuole primarie in tutto il Regno Unito.

Biblioteca della Incoronazione

La Biblioteca della Incoronazione fa parte dell'iniziativa Biblioteche per le Primarie, che mira a migliorare l'accesso alle biblioteche nelle scuole primarie situate in aree con bassi livelli di alfabetizzazione. Le 50 biblioteche create includono un set speciale di 23 libri scelti dai bambini e arricchiti da un ex libris commemorativo con l'emblema dell'Incoronazione. Ogni biblioteca è dotata di una targa commemorativa.

National Literacy Trust

Il National Literacy Trust, un'organizzazione che sostiene scuole, famiglie e comunità da oltre 30 anni, ha la missione di fornire le competenze di alfabetizzazione necessarie per avere successo nella vita. Attraverso programmi locali e nazionali, promuove la lettura, la scrittura e l'ascolto, offrendo ai bambini gli strumenti per plasmare il loro futuro.

Regina Camilla

Durante la visita, la Regina Camilla ha partecipato a una sessione interattiva di narrazione con i giovani studenti, seguita dalla lettura della poesia "Mille biblioteche", composta dal vincitore del premio per bambini Joseph Coelho per commemorare l'occasione.

Principe del Marocco compie 21 anni

Il Principe Moulay El Hassan del Marocco festeggia il suo 21° compleanno e diventa maggiorenne.

8 maggio 2024

Il principe è nato l'8 maggio 2003 al Palazzo Reale di Rabat, ed è l'Erede al Trono del Marocco, essendo il figlio del re Mohamed VI e della principessa Lalla Salma. Il suo nome è in onore del nonno paterno, Hassan II.

Il Principe Moulay ha una sorella più giovane, la principessa Lalla Khadija (nata nel 2007).

Da diversi anni il principe Moulay ha già iniziato ad assumere un ruolo di rappresentanza, accanto al padre, Mohammed VI ed allo zio, Moulay Rachid, ma adesso che è diventato maggiorenne lo avvicina sempre più al ruolo cui è stato destinato fin dalla nascita, cioè di diventare Re del Marocco.

LEGGI ANCHE : Il Principe Moulay presiede il Gran Premio del Re della competizione di salto ostacoli della Guardia Reale

Ha conseguito un diploma con lode e studia Scienze Politiche a Sale El Jadida, nell'università fondata appositamente da suo padre. 

Parla fluentemente quattro lingue: arabo, francese, inglese e spagnolo.

Il Principe Moulay aveva debuttando alla COP22 nel 2016, a soli 14 anni, ed ha iniziato a partecipare ad eventi internazionali, e dal 2020 prende parte ai Consigli dei ministri. È appassionato di equitazione, calcio, basket e sci.

LEGGI ANCHE : Il Re Mohammed, il suo erede e suo fratello presiedono una veglia in memoria del re Hassan II

Il 2 febbraio 2019 presenziò al funerale di Enrico d'Orléans nella Cappella Reale di Dreux.[ l 17 novembre 2022 inaugurò l'Esposizione Internazionale e il Museo sulla Biografia del Profeta e la Civilizzazione Islamica alla sede dell'ICESCO.

LEGGI ANCHE : Il Principe Moulay El Hassan all'apertura del Salone Internazionale dell’Agricoltura del Marocco (SIAM), a Meknes


Sipario del Teatro della Pantomima

La regina Margherita di Danimarca alla presentazione del nuovo sipario del Teatro della Pantomima a Tivoli

7 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Margherita di Dnaimarca era presente alla celebrazione del 150° anniversario del Teatro della Pantomima e all'inaugurazione del nuovo sipario a forma di pavone del teatro. 
Quest'anno il teatro della pantomima di Tivoli festeggia il suo 150° anniversario e per l'occasione si è dotato di un nuovo sipario, disegnato dalla regina Margherita.

La regina Margherita, artista rinomata, è anche sceneggiatrice, costumista e decoratrice, ogni anno si occupa di ideare la scenografia del balletto presentato a Tivoli nel periodo natalizio. 

Il nuovo sipario, a forma di coda di pavone, è realizzata con un tipo di tela particolarmente resistente, confezionata su misura e dipinta a mano secondo i disegni e le istruzioni della Regina Margherita, che utilizza principalmente i colori verde, viola e blu, di 32 metri quadrati.

Prima dello spettacolo sul palco, la direttrice del Tivoli Susanna Mørch Koch ha tenuto un breve discorso, ed in occasione della cerimonia è lo spettacolo è stata rappresentata da una scena classica della pantomima.

Nel passato il sipario a forma di  pavone era fatto di legno, il che aumentava il peso a tal punto che 13 persone dovevano spingerlo su e giù. Successivamente fu ricostruito e per la coda fu utilizzata la tela. Oggi sono necessarie solo cinque persone per spingere il pavone su e giù ogni volta che il tappeto deve essere spostato.

Il Teatro della Pantomima

Il Teatro della Pantomima è un teatro all'aperto situato nei Giardini di Tivoli a Copenaghen, che come indicato dal nome, viene utilizzato principalmente per il teatro pantomimo nella tradizione classica della commedia dell'arte italiana che viene rappresentato quotidianamente. Oltre a questa funzione originaria, il teatro vive utilizzato anche per balletti e danza moderna.