Il nuovo re Zulu Misuzulu riconosciuto dal Sud Africa
28 ottobre 2022
Il presidente del Sudafrica Ramaphosa ha riconosciuto la regalità del Re zulù Misuzulu che pone fine alla questione di chi sia il legittimo successore del re Zwelithini.Dopo la tradizionale incoronazione Zulu che si era svolta ad agosto, il nuovo Re Miszulu aveva bisogno del riconoscimento da parte del presidente del Sud Africa per avere accesso a un'indennità statale annuale per la sua famiglia reale di 3,6 milioni di euro.
L'incontro tra il presidente Ramaphosa ed il re Misuzulu kaZwelithini si è svolto allo stadio di Durban.
Zwelithini era morto l'anno scorso dopo essere stato re della nazione Zulu per cinquant'anni. La stragrande maggioranza degli 11 milioni stimati di Zulu vive in Sud Africa. Questo li rende il gruppo di popolazione più numeroso in quel paese.
La madre del re, la regina Mantfombi Dlamini, aveva temporaneamente assunto gli onori dopo la morte di Re Zwelithini, ma morì dopo due mesi ed aveva nominato suo figlio Misuzulu erede al trono. Tuttavia, la preferenza degli altri membri della famiglia reale andò al figlio maggiore del re Zwelithini, il principe Simakade. La famiglia ora ha accettato la successione.
HMK: “It has been a long process that started within the royal family structures but we are happy that it has reached the final stage. Installation of a king should mark the end of suffering of amaZulu as you now have a father. We urge you to work with & consult him regularly.” pic.twitter.com/Q3YqHlwG6E
— Eswatini Government (@EswatiniGovern1) October 29, 2022