Messaggio del Re Carlo al presidente sudcoreano per la strage di Seoul
31 ottobre 2022
Sua Maestà il re Carlo III ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente Yoon Suk-yeol della Corea del Sud dopo che oltre 150 persone sono morti a Seoul durante la festa di Halloween.Il re Carlo ha detto: "Volevo che tu sapessi quanto sia io che mia moglie siamo rimasti profondamente scioccati e rattristati nel sentire delle molte persone che hanno perso i loro cari in conseguenza del recente e tragico incidente di Itaewon, Seoul.
Per quanto questo possa essere inadeguato in circostanze così strazianti, estendiamo la nostra più profonda solidarietà a tutte le famiglie in lutto. A tutti coloro che hanno subito un infortunio, inoltre, rivolgiamo i nostri pensieri e auguri speciali per una pronta guarigione.
Ricordando il nostro incontro durante la vostra graziosa visita a Londra per partecipare al funerale di Sua defunta Maestà la Regina, vi assicuriamo che il Regno Unito è solidale con il popolo della Repubblica di Corea in un tale momento di lutto nazionale.
Carlo R."
La sera del 29 ottobre migliaia di persone si erano recate nel quartiere Itaewon della capitale coreana per festeggiare Halloween, ed oltre 150 persone (la maggior parte giovani) sono deceduti per arresto cardiaco. Le cause che hanno scatenato la calca letale non sono ancora definite, ed il presidente Yoon ha dichiarato un periodo di lutto nazionale nel Paese.
A message of condolence from His Majesty The King to the President of the Republic of Korea following the tragic incident in Itaewon, Seoul:
— The Royal Family (@RoyalFamily) October 31, 2022