Il Re Filippo del Belgio rende omaggio al Milite Ignoto
11 novembre 2022
Sua Maestà il re Filippo del Belgio si è recato alla Colonna del Congresso a Bruxelles per rendere omaggio al Milite Ignoto, la cerimonia che per la prima volta si svolse 100 anni fa , l'11 novembre, 1922, alla presenza del re Alberto I.La cerimonia è iniziata alle ore 11:00 con la Marcia del 3° Reggimento di Lancieri in omaggio a Renold Raymond Haesebrouck, il veterano di questo Reggimento che divenne ceco dopo la guerra.
Il re Filippo è arrivato accompagnato dalla scorta reale a cavallo, ed ha salutato le autorità per poi passare in rassegna i distaccamenti d'onore. Come tradizione, due candidati sottufficiali hanno collocarono decorazioni militari sulla tomba del milite ignoto.
A sua volta il Re Filippo ha deposto una corona di fiori prima di rispettare un minuto di silenzio, seguito dal suono suonato con una tromba che era stata utilizzata per la cerimonia del 1922, e quindi il sovrano ha riacceso la fiamma ed ha firmato il libro degli ospiti.
Il 10 novembre 1922 i corpi di 5 soldati non identificati furono riesumati da 5 cimiteri militari belgi e trasportati a Bruges, ed in quello stesso giorno, Renold Raymond Haesebrouck, un veterano che era diventato cieco, scelse la 4° bara che il giorno successivo è stato sepolto nella Colonna del Congresso alla presenza del re Alberto I, della regina Elisabetta, del principe ereditario Leopoldo e della principessa Marie Jose (Futura Regina d'Italia).
🤝 De Koning woont de militaire plechtigheid bij voor de honderdjarige herdenking van de Onbekende Soldaat en ter ere van de overledenen van de twee wereldoorlogen en de gesneuvelde militairen tijdens humanitaire en vredesmissies sinds 1945. pic.twitter.com/evYhhmbupY
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 11, 2022