A Firenze i funerali del Principe Amedeo Duca d'Aosta
4 giugno 2021
I funerali del principe Amedeo Duca d'Aosta, su espresso desiderio del defunto, si sono svolti nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze, dove era nato il 27 settembre 1943.Non numerose le persone alla cerimonia a causa del Covid, con la presenza dei familiari e di alcuni monarchici che hanno voluto dare l'ultimo saluto al duca Savoia-Aosta, avvolto dal tricolore con lo stemma sabaudo, che era scomparso improvvisamente per un attacco cardiaco il 1° giugno all'ospedale San Donato di Arezzo, dove era ricoverato da alcuni giorni per un intervento ad un rene dopo una precedente asportazione di un tumore.
Il figlio Aimone ha affermato : "È stato un padre eccezionale ed è stato una figura di riferimento per tanti, oltre alla mia famiglia. Qui ci sono tante persone, mi commuove che siano venute qui a ricordare mio padre".
Il luogo della sepoltura non è ancora stato stabilito.
Il Principe Amedeo Duca d'Aosta era figlio di Aimone di Savoia-Aosta (per un breve periodo re di Croazia), suo zio era l’omonimo eroe dell’Amba Alagi, e suo nonno il "Duca Invitto" Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta. Per parte di suo padre è pronipote di Amedeo I di Spagna, mentre per parte di sua madre è nipote di re Costantino I di Grecia, nonché pronipote di Federico III di Germania e di Giorgio I di Grecia.
Il 26 luglio 1944, su ordine firmato personalmente da Heinrich Himmler, i nazisti lo internarono a Hirschegg, vicino a Graz (Austria), insieme alla madre Irene di Grecia e alle cugine Margherita e Maria Cristina, uniche figlie di suo zio Amedeo, terzo duca d’Aosta, e della duchessa Anna d’Orléans.
Dopo la liberazione, avvenuta nel maggio 1945, Amedeo visse per alcune settimane in Svizzera. Il 7 luglio 1945 Irene di Grecia col figlio rientrarono in Italia.