Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 06, 2022

Granduca di Lussemburgo in Laos

Il Granduca Enrico di Lussemburgo è andato nel Laos

5 dicembre 2022

Il Granduca Enrico  di Lussemburgo sta compiendo un'importante missione nella Repubblica Democratica del Laos, che si svolge nel contesto del 25° anniversario delle relazioni bilaterali tra Lussemburgo e Laos. Il programma è contrassegnato da numerose visite e interviste, per evidenziare l'impatto positivo della cooperazione Laos-Lussemburghese in settori chiave come la sanità, lo sviluppo rurale e l'istruzione.

Il Granduca Enrico è stato accolto all'aeroporto internazionale Wattay di Vientiane, e poi ha raggiunto il Palazzo Presidenziale dove ha incontrato il presidente Thongloun Sisoulith con il consueto cerimoniale e benvenuto militare. Inseguito c'è stato un incontro bilaterale all'interno del Palazzo dove si sono firmati quattro protocolli.

In serata, il Presidente del Laos ha organizzato un banchetto di benvenuto accompagnato da uno spettacolo tradizionale laotiano in onore della visita del Granduca Enrico.

Nel 1975, il Pathet Lao, un'organizzazione politica e paramilitare comunista, rovesciò la monarchia ed ancora adesso il Laos è una repubblica comunista a partito unico che non rispetta i diritti umani.