Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 11, 2022

Principessa Mary a Zanzibar

La principessa Mary di Danimarca a Zanzibar per partecipare a ICPD+25

9 -10  novembre 2022

Sua Maestà la principessa ereditaria Mary di Danimarca sta effettuando una visita umanitaria di due giorni a Zanzibar, in Tanzania, per partecipare alla riunione  della Commissione ad alto livello in seguito al vertice di Nairobi sull'ICPD25.

La principessa Mary è la patrona del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione e ICPD25 è la Conferenza Internazionale su Popolazione e Sviluppo  organizzata nel 2019, 25 anni dopo il primo ICPD organizzato nel 1994 al Cairo, e si occupa in particolare per la promozione dei diritti delle ragazze e delle donne.

La principessa Mary di Danimarca ha colto l'occasione per visitare un ospedale di maternità il cui obiettivo è un tasso di mortalità zero per le madri, mentre la mortalità durante il parto è comune in questa regione del mondo.

Durante l'incontro ospitato dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), la principessa Mary ha consegnato il rapporto sullo stato di avanzamento degli impegni del Vertice di Nairobi 

Durante questo soggiorno a Zanzibar, la Principessa Mary ha potuto passeggiare per il centro storico dove si trova il CUBE Innovation Hub, un centro che aiuta le start-up e le piccole imprese in Tanzania e Zanzibar a realizzare i loro sogni imprenditoriali.

Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania, geograficamente corrispondente all'arcipelago omonimo, nella parte continentale della Tanzania. In precedenza, Zanzibar era un soggetto politico distinto: prima un sultanato, poi un protettorato britannico e infine una monarchia costituzionale. Oggi lo Stato di Zanzibar ha uno status autonomo diverso dalle altre entità amministrative della Tanzania.