Articoli in evidenza:

giovedì, settembre 08, 2022

Carlo e Anna acconti ad Elisabetta

Il principe Carlo e la principessa Anna accanto alla regina Elisabetta II al momento della sua morte

8 settembre 2022

Al momento della sua morte nel suo castello di Balmoral, in Scozia,  la regina Elisabetta II era circondata solo dai suoi due figli maggiori : il principe Carlo (Re Carlo III) e la principessa Anna, mentre gli altri due figli il principe Andrea ed il principe Edoardo sono arrivati ​​troppo tardi.

Poche ore prima della sua morte, i suoi medici avevano rilasciato una dichiarazione inquietante sulla salute della Regina Elisabetta, ed i quattro figli si sono precipitati in Scozia, così come il principe William ed il principe Harry, che per caso si trovava in Inghilterra.

L'annuncio della morte di Elisabetta II è avvenuto alle 18:40 ora di Londra ma dai rapporti ufficiali di 10 Downing Street già alle ore 16:30 il nuovo Primo Ministro, Liz Truss era stato informato per telefono della morte della Sovrana.

L'esatta sequenza degli eventi non è ufficiale, ma sembra che il Principe di Galles sarebbe stato convocato a Balmoral alle 6.48, in quanto si trovava quindi a Dumfries House, la sua casa di campagna scozzese, nell'Ayrshire, così come la duchessa di Cornovaglia che alloggiava a Birkhall, a poche miglia da Balmoral.  Secondo il Daily Mail, la principessa Anna si trovava già al castello di Balmoral con sua madre.

Sebbene l'organizzazione del trasporto è stata rapida gli altri membri della famiglia  non sarebbero arrivata in tempo al capezzale di Elisabetta II. Il principe Andrea, duca di York, il principe Edoardo, conte di Wessex, e sua moglie Sofia, e il principe William, duca di Cambridge, sono arrivati in Scozia con un jet privato siano arrivato a Balmoral alle 17:06, mezzora dopo la morte

Il principe Harry, duca di Sussex, che viaggiava separatamente, ha saputo della scomparsa quando era in aereo ed è arrivato al castello di Balmoral alle 19:52.