Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 06, 2024

Famiglia reale di Svezia

La famiglia reale svedese ha partecipato alle celebrazioni della Giornata Nazionale della Svezia

6 giugno 2024

La famiglia reale svedese ha partecipato alle celebrazioni della Giornata Nazionale della Svezia : il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia sono andati a Pajala; la Principessa Ereditaria Vittoria ed il Principe Daniele a Nykvarn, ed il principe Carlo Filippo a Stoccolma. 

La giornata culmina con celebrazioni ufficiali a Skansen e un ricevimento reale al Palazzo Reale.

La Coppia Reale a Norrbotten

Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia hanno dato inizio alle celebrazioni della Giornata Nazionale a Pajala, nella contea di Norrbotten. Nel suo discorso, il Re ha sottolineato l'orgoglio nazionale e l'importanza di Pajala nella storia svedese, ricordando che la Svezia è diventata indipendente il 6 giugno 1523.

Prima della cerimonia, la coppia reale ha visitato l'azienda familiare Kero Leather a Sattajärvi, per osservare la produzione di cuoio e pelle, un'importante attività economica della regione.

La Principessa Vittoria e il Principe Daniele a Nykvarn

La Principessa Ereditaria e il Principe Daniel hanno celebrato la Giornata Nazionale a Nykvarn, comune che festeggia quest'anno il suo 25º anniversario. La loro presenza ha sottolineato il continuo supporto della famiglia reale alle comunità locali.

Principe Carlo Filippo

Il Principe Carlo Filippo ha partecipato al cambio della guardia a Yttre Borggården, al Palazzo Reale. Successivamente, un saluto di 21 colpi è stato sparato da Skeppsholmen, Kastellholmen e dalla nave HMS Kullen, sottolineando l'importanza delle tradizioni militari nella celebrazione nazionale.

Celebrazione Ufficiale 

La sera, la coppia reale e la famiglia della Principessa Ereditaria hanno guidato un corteo trainato da cavalli dal Palazzo Reale fino a Skansen. 

Discorso del Re

Nel suo discorso il Re di Svezia ha detto che la Giornata Nazionale non è solo una festività ma una promemoria della Storia, della nostra cultura e dei valori. Ha anche ricordato che quest'anno, la Svezia presiede il Consiglio nordico dei ministri, rafforzando i legami con i nostri vicini nordici e che la regione nordica non è solo una zona geografica, ma un simbolo di pace e libertà.

La comunità nordica è anche caratterizzata dall'amore per la natura, ed in un'epoca di disordini globali, è ancora più importante trarre forza dalla bellezza dell'estate, e con le vacanze in arrivo, il RE ha detto di approfittate di questo tempo per stare con i vostri cari e seguire eventi come il Campionato Europeo di calcio, i Giochi Olimpici e i Giochi Paralimpici.

Il Re Carlo Gustavo ha affermato di essere orgogliosi dei successi  e dei  valori della Svezia, di difendere l'apertura, la tolleranza e l'uguaglianza per tutti, la pace e la libertà. Viva la Svezia, libera e forte per sempre.

Ricevimento al Palazzo Reale

La giornata si è conclusa con un ricevimento al Palazzo Reale, dove la coppia reale ha ospitato rappresentanti del Riksdag, del governo e del corpo diplomatico. Il ricevimento si è chiuso con la musica eseguita dal corpo musicale dell'esercito a Logården.

Conclusione

La Festa Nazionale della Svezia ha dimostrato ancora una volta l'importanza della Monarchia come simbolo di Unità e orgoglio Nazionale,  e le celebrazioni guidate dalla famiglia reale rafforzano il legame tra il popolo svedese e la sua Storia.

Principe di Monaco guida Tesla Cybertruck

Il Principe Alberto di Monaco prova il Tesla Cybertruck

4 gennaio 2024

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha recentemente testato il nuovo Cybertruck di Tesla, diventando la prima persona in Europa a guidare ufficialmente questo veicolo innovativo. 

Accompagnato da Matteo Lenglin, direttore di Tesla France, e da Emerico Garcia, direttore di Top Marques, il Principe Alberto ha avuto l'opportunità di guidare il Cybertruck in un breve viaggio attraverso il Principato. Questo evento ha segnato l'apertura dell'edizione 2024 di Top Marques e l'inizio del tour europeo del Cybertruck, denominato "Cyber Odyssey".

Test drive

Secondo Emeric Garcia, il test drive è stato un successo: “Il giro di prova è andato molto bene. È stato incredibile perché non senti affatto il peso di questo grosso pick-up; è comunque molto manovrabile e facile da guidare”. Il Principe Alberto si è mostrato molto interessato, ponendo numerose domande tecniche e dimostrando un grande entusiasmo per il veicolo.

Tour Europeo del Cybertruck

Dopo il test drive del Principe Alberto, il Cybertruck ha trascorso altre 48 ore nel Principato prima di proseguire con la prossima tappa del tour Cyber Odyssey. Questo tour vedrà il Cybertruck sfilare in 100 città europee, da Lisbona a Helsinki, promuovendo l'innovazione e la sostenibilità della mobilità elettrica.

Le Caratteristiche del Cybertruck

Presentato per la prima volta come concept car nel 2019, il Cybertruck si distingue per il suo design futuristico con angoli acuti, pannelli in acciaio inossidabile e vetro blindato. Dotato di uno sterzo “steer by wire” e ruote anteriori e posteriori sterzanti, il Cybertruck offre una manovrabilità eccezionale e una capacità di traino di quasi 5 tonnellate. La versione ad alte prestazioni, Cyberbeast, accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.


Premi Eccellenza nella Istruzione

La Regina Rania di Giordania consegna i premi  per l'Eccellenza nella Istruzione (QRAEE)

5 giugno 2024

Sua Maestà la Regina Rania di Giordania ha consegnato i Premi Regina Rania per l'Eccellenza nella Istruzione (QRAEE)  dell'edizione 2023-2024 , in una cerimonia che si è svolta nel Palazzo Reale della Cultura di Amman. 

Il premio viene assegnato a persone che si sono distinte per il loro contributo all'istruzione in Giordania. I vincitori di quest'anno sono stati scelti tra oltre 6.000 candidati provenienti dal settore dell'istruzione pubblica.

Nella sua qualità di presidente del consiglio di amministrazione del Queen Rania Award for Excellence in Education (QRAEE), la Regina di Giordania ha consegnato trofei e certificati ai destinatari della 18° edizione del Distinguished Teacher Award, dell'ottava edizione del Distinguished Principal Award, la quarta edizione degli Excellence-Supporting Directorate Awards e la prima edizione del Distinguished Kindergarten Award.

LEGGI ANCHE : La regina Rania di Giordania visita i villaggi di Eira e Yarqa ad Al Balqa

I vincitori sono stati scelti tra più di 6.000 candidati provenienti dal settore dell'istruzione pubblica locale. Oltre agli insegnanti vincitori, sono stati consegnati certificati di apprezzamento a 10 insegnanti, cinque presidi a livello nazionale e 16 insegnanti e quattro presidi a livello di direzione.

Queen Rania Award for Excellence in Education 

Istituito nel 2005, il QRAEE premia ogni anno i migliori educatori in tutta la Giordania che, sotto il patrocinio della Regina Rania, ricevono una ricompensa finanziaria, un grado più elevato presso il Ministero dell'Istruzione (MoE) ed uno sviluppo professionale e accademico di qualità in Giordania e all'estero. 

Questi premi rafforzano il settore educativo rafforzando una cultura di eccellenza e sviluppo continuo poiché educatori illustri sono motivati ​​a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità.