Il Principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia accolgono il presidente francese Macron a Londra
18 giugno 2020
Sua Altezza Reale il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno ricevuto il presidente francese Macron a Clarence House, che è il primo dignitario straniero a visitare il Regno Unito da quando è iniziato il blocco del coronavirus.
Il motivo di questa visita è commemorare l'80° anniversario dell'appello del generale de Gaulle alla popolazione francese per resistere all'occupazione tedesca della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, che fu trasmesso a Londra dalla BBC.
L'appello è considerato l'origine della resistenza francese nella seconda guerra mondiale.
Il principe Carlo e il presidente francese hanno deposto una corona ai piedi della statua dell'ex presidente francese Charles de Gaulle ed hanno osservato un minuto di silenzio.
Durante una cerimonia ai Giardini Carlton il presidente francese ha tenuto un discorso in cui ha espresso "riconoscenza infinita" ed "eterna gratitudine" a Londra, "culla della Francia libera"
Il principe Carlo e il presidente Macron hanno anche deposto una corona ai piedi del monumento del re Giorgio VI e della regina Elisabetta.
The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall have formally received The President of the French Republic at Clarence House. 🇫🇷
— Clarence House (@ClarenceHouse) June 18, 2020
Today marks the 80th anniversary of General de Gaulle’s ‘Appel’ to the French population to resist the German occupation of France during WWII. pic.twitter.com/eslkUTQOtZ