Il principe Haakon apre una sede sul cambiamento climatico

giugno 2020
 
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha aperto una sede sul cambiamento climatico a Oslo, che è gestita in collaborazione tra l'Università di Oslo ed il Museo di Storia Naturale di Oslo. 

All'inaugurazione, il principe Haakon era accompagnato dal sindaco di Oslo, Marianne Borgen, e dal preside dell'Università di Oslo, Svein Stølen⁣
La sede sul clima (Klimahuset) sarà luogo di apprendimento, rivolto in particolare ai giovani e agli alunni delle scuole secondarie e superiori, che comprende un anfiteatro, una sezione espositiva.

Il principe Haakon ha dichiarato che quello che lo guida è far parte di qualcosa di grande e bello, e le fonti più profonde del suo impegno sono il clima e l'ambiente. Il principe ha anche detto che è importante il sentimento per la natura ma quando si discute di sostenibilità gli elementi sono la ragione, i fatti e la scienza.

Il nuovo edificio, di 650 metri quadrati situato nei Giardini Botanici di Tøyen a Oslo, avrebbe dovuto essere aperto all'inizio di questa primavera, ma è stata rinviata a causa della pandemia del virus covid19.