Alberto II del Belgio festeggia il suo 86° compleanno

6 giugno 2020

Alberto II è nato a Bruxelles, , nel castello di Stuyvenberg, il 6 giugno 1934, è stato il 6° Re dei Belgi dal 9 agosto 1993 al 21 luglio 2013.

Alla nascita Alberto ha ricevuto il titolo di "Principe di Liegi", ed è il terzo figlio del re Leopoldo III del Belgio (fratello della Regina Maria José, moglie del Re d'Italia Umberto II) e della regina Astrid di Svezia.

Il 29 agosto 1935, il principe di Liegi perse sua madre, la regina Astrid, che morì in un incidente d'auto a Küssnacht, in Svizzera.

Il 2 luglio 1959 ha il principe Alberto sposa Paola Ruffo di Calabria, di famiglia nobile italiana, e la coppia ha 3 figli: Filippo del Belgio (adesso re dei Belgi), la principessa Astrid e il principe Lorenzo.

Il suo destino è cambiato in seguito alla morte di suo fratello Baldovino, e il 9 agosto del 1993, Alberto II ha prestato giuramento in Parlamento nelle tre lingue nazionali, diventando il 6° Re dei Belgi.

"Sono entrato negli 80 anni, un'età mai raggiunta dai miei predecessori, e la mia età e salute non mi permettono più di esercitare le mie funzioni 
Filippo (suo figlio) è ben preparato e ha tutta la mia fiducia, il futuro del Paese è in buone mani"