La regina Margherita e la principessa Benedetta visitano il Museo di Amalienborg
7 febbraio 2020Sua Maestà la regina Margherita e la principessa Benedetta di Danimarca hanno assistito all'apertura ufficiale della Sala Fabergé al Museo Amalienborg nel palazzo di Christian VIII ad Amalienborg.
La nuova mostra Fabergé, che sarà parte permanente del museo, espone gioielli russi del periodo 1860-1917, nonché una selezione dei gioielli della corona danese, concentrandosi sugli stretti legami tra le monarchie danese e russa.
La Faberge Room ospita oltre 100 reperti, tra cui uno zaffiro e una tiara di diamanti appartenuta alla nonna delle sorelle, la regina Alexandrine. Tra gli oggetti esposti c'è un uovo d'oro, che si ritiene abbia ispirato la famosa gamma di uova ingioiellate create da Carl Faberge alla fine del XIX secolo.
Molti degli oggetti in mostra sono stati prestati dalla famiglia reale danese, tra cui una cornice dorata a forma di cuore che è stata presentata dalla regina Luisa di Danimarca a suo marito, il re Cristiano IX, per celebrare il loro 50° anniversario di matrimonio.